Le città più sognate al mondo, italiane fuori dal podio: la classifica completa
La Top 100 City Destinations di Euromonitor: l’Italia conquista il settimo posto con Roma, Milano al tredicesimo.
Viaggiare è una delle esperienze più belle e formative che si possano fare nella vita. È un’occasione per conoscere nuove culture, esplorare nuovi luoghi e scoprire se stessi, ma non solo. Viaggiare apre la mente e ci permette di vedere il mondo da una prospettiva diversa. Ci fa conoscere persone nuove, ci fa provare emozioni nuove e ci fa crescere come persone.
Ed è proprio agli amanti del viaggio che si rivolge il recente Top 100 City Destinations Index 2023 di Euromonitor International, una affascinante panoramica che rivela le città più sognate e desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo.
Vediamo quindi insieme quali sono le città che hanno conquistato un posto in classifica, e quindi il cuore dei viaggiatori, con uno sguardo particolare alle città italiane più sognate dai “globetrotter”!
Le città più sognate: la classifica
Secondo il Top 100 City Destinations Index 2023 di Euromonitor, nel panorama delle città internazionali più sognate del 2023, Parigi mantiene saldamente la sua posizione come la meta più sognata in assoluto, occupando il primo posto della classifica. La capitale francese, con i suoi monumenti iconici come la Torre Eiffel, il Louvre e l’Arco di Trionfo, continua a esercitare un fascino irresistibile sui viaggiatori di tutto il mondo.
Al secondo posto troviamo Dubai, che si conferma una destinazione sempre più popolare, grazie alla sua offerta diversificata di attrazioni, dal Burj Khalifa al deserto, subito seguita da Madrid che completa il podio, mentre Tokyo si piazza al quarto posto e Amsterdam alla quinta posizione.
Berlino occupa il sesto poso, subito seguita dalla prima città italiana della classifica, Roma, che occupa la settima posizione, mentre Milano si piazza al tredicesimo posto. Roma, con il suo patrimonio storico e artistico, è una delle città più visitate al mondo. Milano, invece, è una destinazione sempre più apprezzata per il suo stile e la sua vivace scena culturale.
Le città extra europee e asiatiche
Il rapporto evidenzia che solo tre delle dieci città più sognate si trovano al di fuori dell’Europa: Dubai, Tokyo e New York, all’ottavo posto. Londra, invece, si posiziona al decimo posto.
Infine, l’Asia fa grandi passi avanti, con una forte rappresentanza nel seguito della classifica, con Singapore (11), Seul (14), Osaka (16) e Hong Kong (17). In particolare, Tokyo fa il suo ingresso nella top 10 per la prima volta, grazie al miglioramento delle infrastrutture turistiche, alle normative Covid-19 più flessibili e al continuo indebolimento dello yen dal 2022, che ha reso i prezzi più accessibili.
Il rapporto riflette un cambiamento nei desideri di viaggio globali, con l’Asia che guadagna terreno e offre nuove destinazioni allettanti per i viaggiatori internazionali