Home » Meteo: caldo anomalo in Italia fino a Capodanno, poi torna la pioggia

Meteo: caldo anomalo in Italia fino a Capodanno, poi torna la pioggia

Bel tempo sul litorale romano durante le festività natalizie e Capodanno
Bel tempo sul litorale romano durante le festività natalizie e Capodanno – Roma.Cronacalive.it

Le previsioni meteo fino a Capodanno: sole e caldo ma, dalla notte di San Silvestro, tornano pioggia e neve sulle Alpi.

L’anticiclone nordafricano continua a influenzare le condizioni meteorologiche in Italia, portando a un fine 2023 caratterizzato da un eccezionale caldo anomalo. Andrea Garbinato, responsabile redazione di www.iLMeteo.it, prevede che San Silvestro sarà segnato da una configurazione meteorologica consolidata nelle ultime settimane, con un ciclone che si posizionerà sul Mare del Nord e un’ampia area di alta pressione nordafricana che stazionerà sul Mediterraneo. Questa situazione comporterà temperature superiori alla norma nell’Europa meridionale, freddo intenso nel nord della Scandinavia, condizioni instabili tra Svezia e Danimarca, e venti forti in Inghilterra, Francia, Belgio ed Olanda.

Le previsioni meteo per la fine dell’anno e l’inizio del 2024

Per quanto riguarda l’Italia, nella notte del 31 dicembre, il Nord Italia sperimenterà un aumento dell’attività meteorologica, mentre altrove si potranno osservare condizioni prevalentemente miti e anticicloniche. La mattina del 31 dicembre, si prevede un tempo asciutto in gran parte del Paese, ma nel pomeriggio e soprattutto in serata, si prevedono nevicate sulle Alpi e piogge nelle regioni di Liguria, Toscana e sul versante tirrenico. Durante la notte, potrebbero verificarsi leggeri piovaschi a Genova, Milano, Venezia, Trieste, Firenze, Roma e Napoli, con temperature che varieranno dai 7°C a Milano e Venezia ai 15°C in Sicilia, toccando i 12°C a Firenze, Roma e Napoli. Valori termici decisamente elevati per la mezzanotte di fine dicembre. Farà caldo anche in montagna, in particolare sulla dorsale appenninica, mentre sulle Alpi sono previste nevicate tra il 31 dicembre e il 1° gennaio fino a circa 1300 metri di quota.

Fino al 31 dicembre sono previsti 3 giorni di tempo grigio in pianura e soleggiato in montagna, con la persistenza dell’anticiclone nordafricano che renderà il tempo relativamente monotono fino a domenica esclusa. Il 2024, infatti, inizierà con la possibilità di qualche fiocco di neve sulle Alpi, mantenendo però in generale temperature al di sopra della media, con un aumento fino a 8-10 gradi rispetto alle temperature usuali.