Come bruciare le calorie in eccesso dopo i pasti natalizi: abbiamo sempre sbagliato
Quanto camminare o pedalare per smaltire i piatti natalizi? I consigli degli esperti di nutrizione per contrastare gli eccessi delle feste.
Il periodo delle feste natalizie, si sa, è un momento di condivisione, in cui ci si ritrova con amici e parenti per passare ore di gioia e divertimento, tra regali, giochi in famiglia e tante risate. Ma le feste sono anche un momento in cui si celebra l’abbondanza, le tavole imbandite e le grandi abbuffate, tra antipasti, fritti, timballi, valanghe di dolci e chi più ne ha più ne metta.
E, per alcuni, tutto questo può essere fonte di ansie e preoccupazioni. Quanti chili avrò preso alla fine delle feste? E quanto ci vorrà per smaltire i tipici piatti natalizi?
Per rispondere a queste domande arriva in nostro soccorso la tabella diffusa dalla Società italiana di nutrizione umana (Sinu), una società scientifica senza scopo di lucro che riunisce gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione. La tabella in questione riporta sommariamente le calorie di diversi piatti tipici natalizi consigliando quale attività sia la più indicata per bruciarle.
Ricordiamo che la tabella riporta valori indicativi che non valgono allo stesso modo per tutte le persone: ognuno di noi, infatti, ha un metabolismo diverso e caratteristiche fisiche proprie che incidono sulla capacità e la velocità di smaltire calorie e grassi. Per perdere peso in modo sano ed efficace è sempre necessario rivolgersi a un medico professionista.
Come bruciare le calorie in eccesso dei pasti natalizi
Vediamo quindi insieme quante calorie hanno i principali piatti tipici natalizi e i consigli per bruciarle con la giusta attività fisica. Il consiglio è di svolgere un po’ di attività fisica anche durante le feste, che fa bene anche per digerire meglio e alleviare il senso di pesantezza provocato dai pasti un po’ più abbondanti del solito.
- Un piatto di tortellini in brodo da 100 grammi: 506 calorie
Per smaltirlo serve una camminata veloce da 2 ore 10 minuti o una pedalata da un’ora e 26 minuti. Se si resta fermi servono 5 ore e 49 minuti.
- Un fritto misto di gamberi e calamari da 150 grammi: 255 calorie
Per eliminarle servirebbe una camminata veloce di un’ora e 5 minuti o 43 minuti in bici. Da fermi dure ore e 55 minuti.
- Una porzione di cosciotto di agnello a forno: 118 calorie
Da bruciare con una camminata veloce di 30 minuti o una pedalata di 20 minuti. Da fermi queste calorie si bruciano in un’ora e 20 minuti.
- Un piatto di cotechino con lenticchie: 487 calorie
Si possono smaltire con due ore di camminata veloce, un’ora e 22 minuti di bici o 5 ore e 34 minuti di inattività
- Una fetta di pandoro da 100 grammi: 402 calorie
Per smaltirla bisognerebbe camminare a passo svelto per un’ora e 42 minuti o pedalare per un’ora e 8 minuti. Se si resta inattivi la si smaltisce in 4 ore e 36 minuti.
- Una fetta di panettone da 100 grammi: 337 calorie
Si possono smaltire in un’ora e 25 minuti di camminata veloce o 57 minuti di pedalata. Da fermi ci vogliono tre ore e 51 minuti.
- Un bicchiere di spumante da 125 ml: 109 calorie
Per smaltire serve una camminata veloce di 28 minuti o una pedalata di 18 minuti. Da fermi si smaltisce in un’ora e 15 minuti
- Una porzione di 30 grammi di frutta secca: 195 calorie
Si possono bruciare con 49 minuti a piedi, 33 minuti di pedalata, due ore e 14 minuti fermi.
Per concludere i nutrizionisti di Sinu sottolineano che “se aumentiamo il livello di attività fisica, otteniamo due risultati: l’aumento del dispendio energetico, ma anche lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare, che a sua volta aumenta il metabolismo di base”. Tuttavia, è importante ricordare che questi valori sono solo indicativi e che ogni individuo brucia le calorie in modo diverso a seconda del proprio fisico e delle proprie abitudini. Per una dieta davvero efficace è sempre meglio rivolgersi a un nutrizionista.