Roma: chiuso locale per gravi violazioni della sicurezza
Troppa folla, chiuse le uscite di sicurezza e rampa per i disabili ostruita: chiuso e sotto sequestro un locale in Viale di Porta Ardeatina.
Un locale in Viale di Porta Ardeatina a Roma è stato chiuso e posto sotto sequestro dalla Polizia di Stato a causa di gravi violazioni delle norme di sicurezza. Gli agenti del Commissariato Celio, insieme al personale della Locale Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, dell’Arpa Lazio Sezione Provinciale di Roma e della Polizia Roma Capitale, hanno effettuato, nei giorni scorsi, numerosi controlli, anche in ambito amministrativo, durante i quali sono emerse le diverse violazioni.
Nel corso del controllo, gli agenti hanno riscontrato che all’interno del locale si trovavano 602 persone, mentre la capienza massima consentita è di 264. Inoltre, l’unico accesso per i disabili era una rampa utilizzata però dal titolare come guardaroba, impedendo di fatto l’ingresso e l’uscita di persone con disabilità e violando di conseguenza la prescrizione che impone di mantenere il locale perfettamente accessibile e fruibile da parte delle persone diversamente abili.
Infine, una delle due uscite di sicurezza era ostruita da stand con giacconi dei clienti e banconi usati per il guardaroba, rendendola inaccessibile in caso di emergenza e violando dunque la prescrizione che impone di mantenere costantemente liberi e facilmente percorribili tutti i percorsi delle vie di esodo e le aree destinate a luogo sicuro.
A seguito di queste gravi violazioni, il locale è stato chiuso e posto sotto sequestro con i relativi sigilli, mentre il titolare della licenza è stato deferito in stato di libertà.