News

“Prendi un caffè?” | Occhio alle quantità: potrebbe far male ma in pochi lo sanno

Persona con caffè – Roma.Cronacalive.it

Ne possiamo bere una quantità limitata, altrimenti il rischio è che ci faccia male. Ma quali sono le quantità consigliate di caffeina?

Roma – Bere un caffè non è semplicemente un gesto quotidiano che possiamo fare in molteplici momenti della giornata. Ma si tratta di una vera e propria abitudine che spesso scandisce le nostre attività quotidiane e, in molti casi, entra a far parte della nostre relazioni sociali. Quante volte, sul luogo di lavoro, in università, ad un pranzo o in altre occasioni, ci hanno chiesto se desideravamo un caffè per poter passare meglio il nostro tempo? Ecco, nella maggior parte dei casi la nostra risposta a questa richiesta è “Si”. Ma volte sarebbe meglio avere una maggiore consapevolezza dei limiti da rispettare.

In un articolo pubblicato su Scientific American i ricercatori hanno cercato di fornire alcune indicazioni utili per quanto riguarda la quantità di caffè che è possibile bere. Oltre ad un certo limite, infatti, anche la caffeina – la quale non è considerata una sostanza dannosa per il nostro organismo – può essere un pericolo da non sottovalutare assolutamente. Esistono infatti dei veri e propri dosaggi che bisognerebbe tenere sempre a mente quando abbiamo intenzione di bere il nostro ennesimo caffè della giornata.

Tazzina di caffè – Roma.Cronacalive.it

I dosaggi da tenere a mente

La Food and Drug Administration consiglia di non assumere in un solo giorno più di cinque milligrammi per chilogrammo del peso corporeo. Una persona che ha un perso di 79kg, ad esempio, potrà assumere circa 400mg al giorno. Si tratta ovviamente di dosaggi generali che non devono presi alla lettera, ma che ci danno indicazioni utili sul consumo di caffè giornaliero. In teoria, infatti, quantità di caffè superiori ai dosaggi consigliati, potrebbero arrecare dei danni al nostro organismo.

Ma non solo. Esistono addirittura quantità di caffeina che potrebbero portare alla morte. Il rischio massimo, infatti, avviene quando vengono assunti tutti insieme circa dieci grammi di caffeina. Se vogliamo convertire questa quantità in tazze, dobbiamo tener presente che una tazza di caffè contiene circa 100mg di caffeina. Dunque, per ottenere una dose mortale di caffè si dovrebbero bere nello stesso momento – o comunque in rapida successione – circa 100 tazzine di caffè. Si tratta di quantità particolarmente elevate, che però non devono farci erroneamente pensare che abbiamo via libera totale al consumo di caffè. I medici, infatti, concordano nel consigliare di bere non più di quattro tazzine al giorno. Tuttavia, è sempre bene chiedere informazioni utili al proprio medico di fiducia. In questo caso sarà possibile capire quale sia la dose consigliata per le proprie esigenze.