Musei a Roma, sarete catturati da una miriade di appuntamenti natalizi: tutte le date
Si rinnova anche quest’anno l’offerta culturale Natale nei Musei Civici dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Tante opportunità di partecipare a visite guidate, attività didattiche e mostre permanenti e temporanee nei Musei Civici di Roma Capitale durante le festività natalizie, grazie all’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Al Museo delle Mura è in corso la mostra “Garbatella. Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce“; in programma il 3 gennaio l’itinerario guidato “Le mura di Roma da Porta Metronia a Porta Latina“; al Museo di Casal de’ Pazzi il 26 dicembre e il 3 gennaio si terrà “Ambo, Terno, Quaterna…rio!“, la tombola e l’albero di Natale a tema preistorico. Alla Villa di Massenzio sarà possibile partecipare alla visita guidata del 28 dicembre “Vivere in villa: storie di imperatori“.
Al Museo napoleonico il 4 gennaio si terrà la visita didattica “Arte e storia tra versi e prosa“, con letture da Manzoni a Leopardi, da Stendhal a Hugo e Proust, mentre al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina il 27 dicembre e il 3 gennaio si svolgerà la visita guidata “In difesa di Roma. Luoghi e vicende della Repubblica Romana del 1849” e il 29 dicembre “L’Italia chiamò! Caccia al tesoro alla scoperta dell’Unità d’Italia“, una visita-laboratorio per bambini e adulti per scoprire gli stati e le bandiere dell’Italia pre-unitaria.
Al Museo Pietro Canonica la mostra “El Dorado” e il laboratorio del 5 gennaio per bambini dagli 8 agli 11 anni “Le statue a fumetti” e la visita guidata del 7 gennaio “Arte e Psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo“. Il Museo Carlo Bilotti ospita invece la mostra “Barbara Doser | Hofstetter Kurt tense_intense“.
Appuntamenti ai Musei Capitolini e Mercati di Traiano
Ai Musei Capitolini le mostre in corso sono “I sommersi. Roma 16 ottobre 1943”, “Urbs Roma”, “La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia”, “I colori dell’antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini”, “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo”, “Il frammento ritrovato. La mano del Colosso di Costantino dei Musei Capitolini e il dito in bronzo del Louvre”; il 26 dicembre si terrà il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni “C’erano una volta una lupa e due gemelli” e il 2 gennaio l’attività didattica “Dalle mani nella creta all’offerta agli dei“, con realizzazione di oggetti in terracotta al termine della visita.
Ai Mercati di Traiano in corso la mostra “Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia” dedicata ai ritratti dell’imperatore recentemente scoperti nelle due città; il 27 dicembre in programma le visite guidate “Scopriamo insieme i Mercati di Traiano” e il 29 dicembre “Augusto sotto l’albero“. A Palazzo Braschi le mostre “Quotidiana” e “Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini”, intorno alla quale è pensata l’attività didattica del 5 gennaio per adulti e bambini dagli 8 agli 11 anni, invitati a cimentarsi nell’arte del ritratto.
Attività e visite guidate durante le festività
Alla Galleria d’arte moderna sono visitabili le mostre “L’allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno” e “Laboratorio Prampolini #2. Taccuini, disegni e progetti inediti dal futurismo all’art club”, “Stenlex. Rinascita” e “La poesia ti guarda”. Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023), la cui visita sarà spunto per l’attività didattica del 5 gennaio per adulti e bambini dai 6 ai 10 anni “Collage che passione!“.
Al Museo di Roma in Trastevere in corso le mostre “Lou Dematteis. Un viaggio di ritorno/A journey back. Fotografie in Italia 1972-1980”, “Illustrazioni per libri inesistenti. Artisti con Manganelli” e “Philippe Halsman. Lampo di genio”. Ai Musei di Villa Torlonia “Ferrari Sheppard. Crucible” e “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”; in programma anche le visite guidate “La Serra Moresca” e il 29 dicembre “Il paesaggio in trasparenza. Arte e botanica nella Casina delle Civette“, mentre il 2 gennaio il laboratorio per adulti e bambini dai 3 ai 5 anni “L’erbario del Piccolo Principe“.