Home » Weekend speciale a Roma: tutto quello che vi aspetta nella due giorni più magica dell’anno

Weekend speciale a Roma: tutto quello che vi aspetta nella due giorni più magica dell’anno

Christmas World a Villa Borghese – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Natale è alle porte, ci separa soltanto un fine settimana, quello del 23 e 24 dicembre. Cosa fare in attesa dell’arrivo di Babbo Natale?

Ecco tutti gli eventi del penultimo week-end di dicembre nella Capitale, per immergersi nell’atmosfera natalizia prima di sederci con le famiglie intorno a tavole imbandite.

Certamente i mercatini e i villaggi di Natale sono mete molto gettonate per comprare regali e specialità del luogo, non solo a Roma ma in giro per il mondo. A Villa Borghese possiamo fare un’esperienza che ci trasporterà in otto città per vivere “il Natale del mondo” senza uscire da Roma: Christmas World al Galoppatoio offre infatti ai visitatori un assaggio della cultura e dell’enogastronomia tipiche delle festività natalizie di Roma, Parigi, Londra, Tokyo, New York, Berlino, Nuova Delhi e l’immancabile Lapponia, il regno di Babbo Natale.

Per fare gli ultimi acquisti natalizi all’insegna della solidarietà l’appuntamento è con la prima edizione del Natale Solidale alla Città dell’Altra Economia, dove potremo curiosare tra le bancarelle del mercatino di artigianato artistico etico e sostenibile.

Se il nostro cenone della Vigilia e il pranzo del 25 è a base di pesce, non possiamo lasciarci sfuggire l’occasione di visitare il mercato ittico più grande d’Italia: il 23 dicembre a Guidonia in via Tenuta del Cavaliere 1 presso il Centro Agroalimentare Roma si terrà il “CAR Christmas Day”, un tuffo nel panorama dei prodotti ittici locali e delle più famose ricette della tradizione romana. Al mattino il Mercato all’Ingrosso e lo show cooking dello chef Marco Meschini, che mostrerà ai visitatori le ricette tipiche del Natale laziale.

Eventi per tutti i gusti

Per i patiti dei presepi tappa obbligatoria al Parco Da Vinci, che ospita un’esposizione di oltre 2.000 mq delle opere d’arte dei mastri artigiani di San Gregorio Armeno, la via di Napoli dove vengono allestiti i presepi fatti a mano.

I Giardini Brancaccio invece sono meta privilegiata per gli amanti della natura: qui si tiene infatti la prima edizione italiana dell’evento immersivo di Naturaleza Encendida “Lights in Nature – Life“, che regala ai visitatori uno spettacolo magico di luci, suoni e proiezioni in un’atmosfera fiabesca. Chi predilige un tuffo nell’arte potrà dedicarsi alla mostra multimediale Van Gogh Experience al Next Museum.

Natale in musica

Sabato 23 dicembre due eventi musicali imperdibili per celebrare il Natale. Il Grand Christmas Concert nella Chiesa di San Paolo entro le Mura, con il Coro da Camera Italiano, Ensemble Vocale ResAltera e St. Paul Orchestra (direttore Stefano Vasselli).

Il Roma Gospel Festival 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con i Florida Inspirational Singers, il pluripremiato compositore e polistrumentista jazz Nathan Mitchell e il pastore-musicista John Polk.