Il Sindaco Gualtieri ha emesso un’ordinanza contenente misure antismog in seguito al superamento dei livelli di PM10 a Roma.
Una nuova ordinanza è stata firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per limitare la circolazione degli autoveicoli e motoveicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde nei giorni di oggi e domani, venerdì 22 dicembre e sabato 23 dicembre. Inoltre, su tutto il territorio comunale, è stato disposto lo spegnimento degli impianti di riscaldamento in quegli Uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali. Lo ha annunciato il Campidoglio in seguito alle rilevazioni delle stazioni della rete urbana di monitoraggio.
Alcune di esse, infatti, hanno registrato il superamento dei livelli limite di PM10 nelle date del 18, 19 e 20 dicembre. Le previsioni sullo stato della qualità dell’aria e sulla sua evoluzione, rilasciate da Arpa, hanno appurato il permanere delle criticità nell’area capitolina per i prossimi giorni quando ci sarà il rischio di un nuovo superamento dei valori limite. Dunque, per salvaguardare la salute cittadina, “si rende necessario intervenire con misure idonee a limitare la circolazione dei veicoli a maggior impatto ambientale, come previsto dalla legislazione vigente”.
Il 22 dicembre 2023, dalle 07.30 alle 10.30 e dalle ore 17.30 alle 20.30 e il 23 dicembre 2023, dalle 07.30 alle 10.30, in aggiunta ai divieti permanenti già previsti, è stato disposto il divieto della circolazione veicolare privata all’interno della “Fascia Verde” per le seguenti tipologie di veicoli: Autoveicoli alimentati a benzina Euro 3; Autoveicoli alimentate a gasolio Euro 4; Ciclomotori e motoveicoli (a 3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.
Sempre il 22 e 23 dicembre, su tutto il territorio comunale, sarà vietato l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) che non rispettano i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Divieto assoluto anche di combustioni all’aperto in relazione a qualsiasi tipologia. Altre misure includono il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso e il potenziamento del lavaggio delle strade.
Infine, sono stati rafforzati i controlli da parte degli Organi preposti soprattutto in merito al rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare e di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa e di combustioni all’aperto.