Stop alla circolazione dei veicoli inquinanti a Frosinone, durante le feste, a causa del persistente accumulo di inquinanti nell’aria.
Per Natale, il Comune di Frosinone ha istituito divieti di circolazione nel centro città per le auto con emissioni pari o inferiori a Euro 4 diesel e per le auto fino a Euro 3 a benzina. Le misure, in vigore dalla mezzanotte del 22 dicembre fino alle ore 24 di lunedì 25 dicembre, riguardano la fascia oraria 8.30 – 18.30.
Restrizioni più severe, con divieto di circolazione dalle ore 8.30 alle ore 12.30, sono state applicate ai veicoli commerciali di classe pari o inferiore a Euro 3 diesel e quelli fino a Euro 2 benzina. La stessa misura si applica ai ciclomotori a 3 e 4 ruote alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro2.
Tali provvedimenti, che si basano sul Piano Regionale per il risanamento dell’aria, sono stati adottati dal Comune a causa del “perdurante accumulo degli inquinanti” rilevato dalle centraline Arpa. Sono esclusi dai divieti i veicoli impiegati per scopi pubblici o sociali, per il trasporto di disabili o di persone sottoposte a terapie indispensabili e non differibili. Lo stesso per i veicoli elettrici, ibridi, alimentati a metano o Gpl che possono circolare liberamente.