Magie e illusioni a Roma: torna al Ghione il festival internazionale ‘Abracadabra, la Notte dei Miracoli’
Il festival internazionale della magia itinerante ‘Abracadabra, la Notte dei Miracoli’ tornerà a incantare Roma dal 26 dicembre al 7 gennaio.
I più famosi maghi e illusionisti del mondo riuniti nella Capitale per uno spettacolo straordinario, capace di stupire grandi e piccini. Stiamo parlando di ‘Abracadabra, la Notte dei Miracoli’, il festival internazionale di magia itinerante che sarà ospitato, anche quest’anno, nello storico Teatro Ghione di Roma, in via delle Fornaci 37.
Un evento formato famiglia, adatto a tutte le età, che accompagnerà l’intero periodo delle festività natalizie e di fine anno. L’edizione 2023, infatti, andrà in scena dal 26 dicembre al 7 gennaio compreso il 31 dicembre con due spettacoli: pomeridiano alle 17:45 e serale alle 22:45. I più bravi artisti del panorama internazionale saliranno sull’elegante palcoscenico del Ghione, situato a due passi da Piazza San Pietro, per una nuova produzione da un’ora e trenta che assicura “effetti magici mozzafiato”.
Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Uniphelan, che supporta famiglie e bambini colpiti dalla sindrome di Phelan Mc Dermid, e all’Antas Onlus. Quest’ultima, che conta oltre 200 volontari, opera da 14 anni nei principali ospedali di Roma aiutando chi soffre attraverso la ClownTerapia. Lo spettacolo, divenuto appuntamento fisso della Capitale, è nato proprio con l’ intenzione di offrire sostegno “a chi fa fatica a trovare la magia nella vita di tutti i giorni”. Come da tradizione, la conduzione è stata affidata ai Disguido che accompagneranno il pubblico alla scoperta di un mondo dove non c’è niente di impossibile.
Il cast
L’edizione 2023 di’ Abracadabra, la Notte dei Miracoli’ vedrà impegnato un cast strabiliante capace di far sognare a occhi aperti il pubblico in sala. Otto tra i più grandi illusionisti si alterneranno sul palco proponendo “una fusione di stili e modi di interpretare l’arte magica”.
Tra questi ci sarà Francesco della Bona, vincitore del terzo premio in manipolazione agli ultimi mondiali di magia. Il giovane italiano ha partecipato anche ad Italia’s Got talent 2023 dove ha stupito i giudici per la sua performance. Dall’Italia viene anche Alberto Alivernini che presenterà uno spettacolo misto tra comicità e magia. Molti lo ricorderanno per le sue partecipazioni ai salotti televisivi del “Maurizio Costanzo show”, “Domenica in” e il “Bagaglino”.
Al Ghione si esibiranno anche l’ucraino Yevgeniy Voronin, conosciuto come l’uomo del mistero e star internazionale del circo, e la giapponese Masayo, una delle poche illusioniste donne al mondo oltre che vincitrice del campionato asiatico di magia. E ancora, uno dei maghi più apprezzati e primo classificato alla North American Championship: lo statunitense Stuart Mac Donald che, tra i suoi più recenti successi, conta l’aver ingannato il duo Penn e Teller nello show televisivo di Las Vegas “Fool Us”.
Sarà presente anche Adrien Quillien, direttamente dalla Francia, per proporre un numero esplosivo di giocoleria, apparizioni flash e sparizioni su un sottofondo musicale elettro swing. Infine, la coppia austro-rumena di Anca e Lucca che hanno rivoluzionato l’arte della telepatia. I due, campioni al mondo di mentalismo, hanno incantato il pubblico internazionale con un numero straordinario di lettura del pensiero. Insomma, non resta che correre ad acquistare i biglietti!