“Attenti ai social per evitare le truffe agli anziani”
Il Prefetto di Roma agli anziani: “Molti siti vengono utilizzati per studiare le vittime. È un reato che depreda l’autostima”.
Roma – Diventa sempre più importante l’attività di formazione e iniziative nel comune e i municipi di Roma in cui sono previsti incontri tra forze dell’ordine e cittadini. È questo il messaggio lanciato da Lamberto Giannini, prefetto di Roma, durante la conferenza stampa a Palazzo Valentini. “L’educazione andrebbe però estesa ai nipoti e ai figli – continua il prefetto – perché accade che con l’abitudine di mettere la vita sui social si fornisce materiale a queste persone che studiano la vittima e che la possono aggredire parlando a nome di familiari”.
Secondo Giannini, le truffe condotte nei confronti degli anziani e delle fasce più deboli sono un reato “odioso” a cui fare molta attenzione. “Sono arrivati risultati molto importanti -ha continuato il prefetto – siamo riusciti a sgominare gruppi criminali con numerose operazioni che hanno rivelato un vero pendolarismo che aggrediva queste fasce”. Poi conclude dicendo: “Oltre a depredarli di risparmi di una vita, questi criminali li depredano di autostima, sicurezza e voglia di vivere”.