Francesco Rocca ha annunciato l’intenzione della Regione Lazio di acquistare il Teatro Eliseo a Roma che è chiuso dal marzo 2020.
La Regione Lazio si è detta pronta a stanziare 24 milioni di euro per l’acquisto del Teatro Eliseo a Roma, secondo quanto stabilito nella manovra economica discussa ieri in Consiglio regionale. L’emendamento è stato proposto dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini. L’accordo è destinato alla “valorizzazione culturale tra la Regione Lazio e il ministero della Cultura per il restauro la rifunzionalizzazione, la valorizzazione e il ripristino della funzione pubblica“.
Il famoso palcoscenico di via Nazionale è chiuso dal marzo 2020. Nel 2018 era diventato proprietà di Luca Barbareschi, che già ne era direttore artistico, poi nel 2022 era stato messo in vendita attraverso un’agenzia immobiliare al prezzo di 24 milioni di euro. L’intenzione di acquistare la struttura, già anticipata dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, rientra nella volontà di “rilanciare la cultura a Roma e dare nuova vita, non solo a un teatro storico ma anche a via Nazionale”.