Home » Pistacchio: l’oro verde di Roma è il più buono al mondo, dove puoi gustarlo

Pistacchio: l’oro verde di Roma è il più buono al mondo, dove puoi gustarlo

Il gelato al pistacchio della gelateria dei Gracchi – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

L’oro verde trova il suo impiego più gustoso nel gelato: il più buono del mondo è il gelato al pistacchio prodotto proprio qui

Il pistacchio ha una storia che risale alla notte dei tempi: già in età preistorica era coltivato in Medio Oriente e nell’antica Grecia ne parlarono diversi autori con il nome di ‘pistakion’.

Oggi la produzione del pistacchio è diffusa anche in altre zone tra cui l’Italia, il settimo produttore al mondo dopo Iran, Stati Uniti, Turchia, Cina, Siria e Grecia. La coltivazione italiana di pistacchio è un’eccellenza con il famosissimo marchio DOP Pistacchio verde di Bronte, originario della Sicilia.

I pistacchi si mangiano anche tostati e salati, oppure si utilizzano in cucina per condire primi e secondi piatti, per la produzione di salumi e in pasticceria per la preparazione di creme. Ma l’uso più conosciuto in Italia è senza dubbio per la produzione del gelato.

Il gelato al pistacchio infatti è uno dei gusti più richiesti e amati nel Belpaese: un connubio perfetto di pasta di pistacchio, latte, panna, uova e zucchero. In molte gelaterie troveremo semplicemente il gusto pistacchio – prodotto con varietà più economiche – mentre in alcune potremo gustare proprio il gelato al pistacchio di Bronte, preparato con la qualità migliore di pistacchi proveniente dalla Sicilia.

Roma stravince

Se non ci troviamo in Sicilia niente paura, anche a Roma potremo assaggiare questa delizia… anzi soprattutto a Roma. Secondo una ricerca di Taste Atlas infatti, fra le prime dieci gelaterie dove potremo mangiare il gelato al pistacchio più buono del mondo, ben sei gelaterie si trovano proprio a Roma.

Nelle prime quattro posizioni ci sono quattro gelaterie romane, quindi possiamo dire ufficialmente che il gelato al pistacchio più buono del mondo si mangia a Roma! Scopriamo in quali gelaterie andare a colpo sicuro per gustare un gelato al pistacchio imbattibile.

Dove trovare i gelati al pistacchio più buoni del mondo

La classifica di Taste Atlas per mangiare il miglior gelato al pistacchio del mondo mette al primo posto la gelateria dei Gracchi in via dei Gracchi 272: qui Alberto Manassei utilizza i pistacchi provenienti dalla Sicilia per preparare il gelato al pistacchio più buono in assoluto. Tra i gusti anche pistacchio e meringa se si predilige una versione più dolce.

In seconda posizione la gelateria Neve di Latte – nel rione Prati- in via Federico Cesi 1, al terzo posto Otaleg (in via S. Cosimato 14a) e in quarta posizione la gelateria del Teatro in via dei Coronari 65/66. Seguono poi due gelaterie a Firenze, mentre al settimo posto troviamo la gelateria I Caruso in via Collina 15, nel rione Sallustiano, seguita da un’altra gelateria di Firenze. In nona posizione ancora una gelateria romana: Giolitti, in via degli Uffici del Vicario 40. Chiude la top ten una gelateria di Bologna.