Italiani in vacanza, meglio se in montagna o all’estero. Gli stranieri affollano le città d’arte, in testa Roma e Firenze
Festeggia in anticipo Federturismo Confindustria: dopo l’analisi dei dati sulle vacanze nel ponte dell’Immacolata – camere occupate nelle città d’arte al 75%, in media, medio e dell’85% in montagna – per le vacanze di Natale ci si aspetta un vero boom.
Gli italiani, infatti, non rinunciano a viaggiare, a dispetto delle tensioni geopolitiche, anche all’estero: un buon 44%, però, preferirà la neve delle montagne di casa nostra.
In alternativa, le città d’arte la fanno ancora da padrone anche tra gli stranieri, Roma e Firenze saldamente in testa, con Milano che affascina i visitatori dall’estero: saranno più di 5 milioni, per lo più francesi, inglesi e statunitensi, che sceglieranno gli alberghi della Capitale o quelli meneghini per soggiorni che vanno dalle 3 alle 5 notti.
Chi, tra i nostri connazionali, deciderà di andare all’estero, sceglierà preferibilmente le grandi città europee: Barcellona, Parigi e Londra tra le favorite.
Chi cerca il caldo ha preferito dirottare il proprio interesse su Capo Verde e Canarie, complice la guerra a Gaza che sta sconvolgendo l’intero Medio Oriente, oppure optare per una crociera: chi, invece, può permettersi un lungo soggiorno, però, ha puntato su Maldive, Thailandia e Caraibi.