Volare dalla Sicilia a Roma costa meno: tariffe scontate per i siciliani residenti
Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana: “Registrate oltre 13mila iscrizioni per ottenere il rimborso”
“Sulla piattaforma dedicata già perfettamente funzionante abbiamo registrato 13mila iscrizioni per ottenere dei rimborsi“. Così Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, ai microfoni di “L’Italia in diretta”, in onda su Radio Uno Rai.
Il caro voli si fa sentire più che mai durante i periodi più “caldi” dell’anno e per queste imminenti feste natalizie le stangate sono veramente violente: studenti e pendolari che rientrano a casa hanno visto più che raddoppiare il già faraonico prezzo del biglietto aereo.
Dal 4 dicembre scorso, però, è funzione la piattaforma “SiciliaPei” della Regione Siciliana, per consentire ai passeggeri residenti nell’Isola di richiedere la riduzione del costo del biglietto aereo per tutti gli spostamenti dalla Sicilia per Roma e Milano.
Sconto dal 25 al 50% per studenti, pendolari e fasce più deboli
Si accede con lo Spid e basta inserire i dati anagrafici, quelli del volo (costo, tratta e numero), codice Iban dove accreditare il rimborso, allegando biglietto e carta di imbarco.
“Noi abbiamo investito oltre 30 milioni – ha dichiarato Schifani – per fare in modo che i residenti in Sicilia possono godere di uno sconto base del 25 %, che può poi arrivare al 50% per gli studenti, pendolari, per le fasce economiche deboli. Abbiamo fatto ricorso a finanza regionale, senza attingere a fondi di altro genere. E’ una misura – ha concluso il presidente della Regione Siciliana – finanziata con nostri sacrifici. Speriamo, però, che questa vicenda scandalosa del caro voli possa trovare una soluzione“.