Politica

Roma, Gualtieri annuncia tramvie e prolungamenti linee metro: “Abbiate pazienza, i cantieri miglioreranno la città”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – CronacaLive ediz. Roma

Il Sindaco di Roma ha sottolineato che i cantieri, come quello della metro Venezia, contribuiranno a migliorare la Capitale.

“Dico ai romani: armatevi di santa pazienza, i cantieri ci sono e ci saranno ma sono cantieri che siamo in grado di sostenere e renderanno la città più bella e più moderna“. Così il il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante un’intervista del Messaggero.it. “Per recuperare il gap delle infrastrutture ci vogliono anni – ha spiegato – ma io sono stato fermissimo, non ho avuto dubbi, il cantiere della metro Venezia si doveva aprire ieri”.

“Semmai abbiamo detto: ci mettete otto anni e non dieci per realizzare questa benedetta metropolitana. Abbiamo completato il finanziamento fino a Farnesina, per cui si può lavorare in parallelo. Faremo i prolungamenti della A e della B“, ha continuato annunciando la realizzazione anche delle tramvie. Quest’ultime “non sono in sostituzione delle metro ma una infrastruttura importante di trasporto”.

“Sulla Tva ci sono opinioni diverse – ha precisato – ma abbiamo deciso di lavorare per affrontare tutte le criticità, con l’obiettivo di farla, ma prendendo il tempo che serve per fare l’opera, esaminare le criticità e risolverle. L’assessore Patanè è partito con una sorta di dibattito pubblico per accompagnare la redazione del progetto definitivo, con l’assoluto impegno ad ascoltare e trovare soluzioni avanzate“.

Infine, Gualtieri ha lanciato un appello alle Ferrovie affinché rispettino “gli impegni sull’Anello ferroviario, sulla stazione Pigneto ed altre” e sull’introduzione di “una innovazione tecnologica sulle linee per far passare più treni a parità di binari“. L’intento è far diventare la rete ferroviaria di Roma “una metro di superficie come a Berlino“.

“Le metro sono necessarie, sono costose e ci vuole tempo. Ma a Roma ci sono già i binari, è assurdo che i treni passino ogni morte di papa: servono più treni e più stazioni. Ma se sommiamo le nuove metro, le tramvie e la rete ferroviaria a quel punto Roma ha una rete su ferro come le altre capitali”, ha affermato Gualtieri in conclusione.