Tolkien alla GNAM: un successo senza precedenti
Un’esposizione che ha conquistato il cuore del pubblico di tutte le età, con quasi 30mila visitatori in 26 giorni di apertura al pubblico.
Un successo senza precedenti per la mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford e inaugurata il 15 novembre alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa e della presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.
In 26 giorni di apertura al pubblico, dal 15 novembre al 14 dicembre, la mostra ha fatto registrare un totale di 28.045 visitatori, con una media di 1.078,6 al giorno. Si tratta di un incremento di quasi 8.000 unità rispetto allo stesso periodo del 2022, quando i visitatori alla GNAM furono 20.317. La differenza diventa ancora più significativa quando si confronta la media giornaliera degli ingressi registrati alla GNAM nel 2022 (747,7 al giorno). La mostra è stata particolarmente apprezzata dal pubblico di tutte le età. Il 23,3% dei visitatori ha meno di 25 anni, mentre la fascia d’età con più visitatori è quella tra i 26 e i 40 anni, con il 30% di accessi.
Il Ministro Sangiuliano ha commentato: “il successo della mostra dedicata alla figura di questo grande scrittore conforta il nostro lavoro e rimanda al mittente tutte le critiche ricevute. La grande partecipazione di pubblico è il vero dato che conta, la risposta migliore ai ‘maestrini’ con il ditino alzato. Continueremo ad occuparci di grandi scrittori attraverso le mostre e raccomando a tutti di visitare anche la mostra su Calvino, che in questo momento si trova alle Scuderie del Quirinale”.
La mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore” terminerà l’11 febbraio 2024 alla GNAM di Roma. Successivamente, sarà ospitata da altre tre città italiane: Napoli, Torino e Catania.