Comune acquisisce Fiumicino Tributi, ora gestione interamente pubblica
Il capogruppo dell’opposizione Ezio di Genesio Pagliuca: “una scelta che sosteniamo con convinzione fin dal 2022”.
Il Consiglio comunale di Fiumicino ha approvato, all’unanimità, l’acquisizione in house della Società Fiumicino Tributi. Questa decisione segna la fine della gestione mista pubblico-privata della società, che ora diventerà interamente controllata dal Comune.
Come informa il Comune di Fiumicino, “ciò è stato reso possibile grazie all’azione di risanamento posta in essere dall’Amministrazione comunale e dalla nuova governance della società e grazie alla verificata possibilità della Fiumicino Tributi, di far fronte alle obbligazioni ed alle responsabilità contestate alla precedente amministrazione”.
La delibera è stata salutata con soddisfazione dall’opposizione, che da tempo sosteneva questa scelta. Come ha affermato il capogruppo dell’opposizione di centro sinistra, Ezio di Genesio Pagliuca, “finalmente si procederà con la trasformazione in house della Fiumicino Tributi, una scelta che sosteniamo con convinzione fin dal 2022. Abbiamo sempre creduto che questa importante società dovesse essere gestita internamente per rendere i servizi sempre più efficienti. Durante il consiglio di ieri la maggioranza ha confermato la nostra visione. Nonostante le criticità, che dovranno essere affrontate, la Fiumicino Tributi resta una realtà sana. Alla società il compito di perseguire un recupero ancor più efficace dell’evasione fiscale, anche se ci permettiamo di avere dei dubbi nei confronti delle cifre segnalate in Consiglio dalla maggioranza. I dati certificati di quest’anno, rispetto agli scorsi anni, dimostrano infatti un totale allineamento in questo senso”.