Carte d’identità elettroniche negli scali Roma e-gates
Grazie all’utilizzo del documento ci sarà la possibilità di volare anche in quindici Paesi extra rispetto all’area Schengen.
Roma – In arrivo grandi novità per coloro che viaggiano con la carta d’identità negli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Aeroporti di Roma intende infatti rendere l’esperienza del passeggero in aeroporto “sempre più veloce e sicura”. Dopo l’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino, anche presso l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino sarà possibile utilizzare i varchi elettronici “e-gates” con l’utilizzo della carta d’identità elettronica. Grazie alle 32,4 milioni di Cie italiane che sono state emesse dopo il 17 febbraio 2018, sarà quindi possibile semplificare l’esperienza di viaggio dei passeggieri.
Per poter fare l’accesso sarà possibile presentare agli e-gates la propria carta d’identità elettronica. In questo modo le procedure di controllo del proprio documento saranno ulteriormente accelerate. Gli hub della Capitale saranno quindi i primi in Italia ad introdurre le ultime disposizioni del ministero dell’nterno Dipartimento dela Pubblica Sicurezza. Queste hanno infatti autorizzato l’utilizzo dei varchi elettronici anche pe coloro che possiedono la carta d’identità elettronica. Sarà possibile utilizzarla quindi per le seguenti destinazioni: Albania, Bulgaria, Cipro, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldavia, Georgia, Irlanda, Macedonia del Nord, Serbia, Montenegro, Romania, Egitto, Turchia e Tunisia.