Arriva a Roma ‘Lights in Nature’, un’esperienza immersiva alla scoperta del Pianeta Terra attraverso i suoi quattro elementi.
Sono tanti gli eventi che, ogni anno, vengono organizzati nella Capitale soprattutto nel periodo delle festività natalizie. Nel 2023, poi, si è registrato un aumento significativo di iniziative rispetto al passato. Basti pensare a Trame di Luce, I mercatini di Natale, Dining in the Dark, Candlelight. A questa lista, già ben nutrita, si aggiunge un nuovo spettacolo in apertura proprio oggi, giovedì 14 dicembre 2023.
Stiamo parlando di ‘Lights in Nature – Life’, un’esperienza immersiva che sarà ospitata fino a domenica 18 febbraio 2024 nei Giardini Brancaccio in via delle Terme di Traiano, 2. L’evento, particolarmente suggestivo, condurrà i visitatori alla scoperta di un giardino segreto situato proprio nel cuore della Città Eterna. Un viaggio di luci e suoni, della durata di un’ora, che descriverà la vita sul Pianeta Terra attraverso i suoi quattro elementi di acqua, aria, fuoco e terra.
Il percorso, infatti, si articola in quattro aree tematiche. Nella Biosfera, il visitatore sarà inserito in una zona di speranza dove gli sarà ricordato di impegnarsi per assicurare un cambiamento vitale al pianeta. La passeggiata, poi, porterà all’elemento Terra che permetterà di scoprire gli abitanti del terriccio e del fango come gli scarabei stercorari e le formiche di fuoco. Nella terza area, quella dell’Acqua, si esploreranno gli abissi e i fondali marini. Si avrà la sensazione di nuotare con una balena di 6 metri, con le meduse, con centinaia di pesci e, purtroppo, anche tra i rifiuti che stanno infestando i nostri mari.
Infine, nella sezione dedicata all’Aria, sarà possibile udire la dolce sinfonia degli uccelli tra gli alberi. Si potrà volare insieme alle libellule facendo librare la propria fantasia. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata allo smog, alle ciminiere e a tutti gli agenti inquinanti che minacciano la natura. Non a caso il progetto ‘Lights in Nature – Life’, per la prima volta a Roma, mira a sensibilizzare la sostenibilità ambientale.
‘Lights in Nature – Life’ è un’iniziativa nata in Spagna su un progetto di Naturaleza Encendida. L’evento, sviluppato dalla società madrilena di produzione di spettacoli LETSGO Company, si è tenuto per la prima volta nel 2020 nel Real Jardín Botánico de Madrid. Da quel momento, lo spettacolo è stato ospitato in diverse città europee raggiungendo oltre 1 milione di visitatori da tutto il mondo.
A partire da oggi, illuminerà anche i Giardini Brancaccio a Roma. Di seguito gli orari di apertura con ultimo ingresso sempre alle ore 22:00 e chiusura alle ore 23:00: