Al Castello di San Giorgio, a Maccarese – si parla di storia, arte e territorio con Vittorio Sgarbi, Paolo Mieli e Umberto Broccoli
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, l’appuntamento è nella Sala della Musica del Castello San Giorgio di Maccarese, per particolarissime ed esclusive lezioni nella duegiorni di “Oida – Il Festival di Storia, Territorio ed Arte”.
Mario Baccini, il sindaco di Fiumicino, il deputato Luciano Ciocchetti e dall’Ad della Maccarese spa, Claudio Destro apriranno la kermesse alle 10,30 di sabato, per cedere poi spazio ai diversi relatori: il Direttore del Parco Archeologico di Ostia, Alessandro D’Alessio, Emanuele Viotti, Gian Marco D’Eusebi, Umberto Broccoli, Marcello Veneziani, Tiziano Panconi, Marco Patricelli, Vittorio Sgarbi e Paolo Mieli. A conclusione, domenica, alle 17.30, il concerto natalizio dell’Italian Jazz Quintet.
“Oida, dal verbo greco orao “io vedo” – spiega il consigliere comunale di Fiumicino, Roberto Feola, ideatore della manifestazione, coordinata e moderata dalla giornalista Emma Evangelista – è un confronto tra passato e presente: vuole sottolineare la consapevolezza di quello che siamo stati e della nostra storia e delle nostre radici. Fiumicino è una città ricca di storia, presente in tutte le epoche storiche“.