Home » Fiumicino: “Oida”, festival di storia, territorio e arte il 16 e 17 dicembre

Fiumicino: “Oida”, festival di storia, territorio e arte il 16 e 17 dicembre

CASTELLO SAN GIORGIO MACCARESE
Castello San Giorgio di Maccarese, sede del festival Oida. Roma-CronacaLive.it

Al Castello di San Giorgio, a Maccarese – si parla di storia, arte e territorio con Vittorio Sgarbi, Paolo Mieli e Umberto Broccoli

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, l’appuntamento è nella Sala della Musica del Castello San Giorgio di Maccarese, per particolarissime ed esclusive  lezioni nella duegiorni di “Oida Il Festival di Storia, Territorio ed Arte”.

Mario Baccini, il sindaco di Fiumicino, il deputato Luciano Ciocchetti e dall’Ad della Maccarese spa, Claudio Destro apriranno la kermesse alle 10,30 di sabato, per cedere poi spazio ai diversi relatori: il Direttore del Parco Archeologico di Ostia, Alessandro D’Alessio,  Emanuele Viotti, Gian Marco D’Eusebi, Umberto Broccoli, Marcello Veneziani, Tiziano Panconi, Marco Patricelli, Vittorio Sgarbi e Paolo Mieli. A conclusione, domenica, alle 17.30, il concerto natalizio dell’Italian Jazz Quintet.

Oida, dal verbo greco orao “io vedo” – spiega il consigliere comunale di Fiumicino, Roberto Feola, ideatore della manifestazione, coordinata e moderata dalla giornalista Emma Evangelistaè un confronto tra passato e presente: vuole sottolineare la consapevolezza di quello che siamo stati e della nostra storia e delle nostre radici. Fiumicino è una città ricca di storia, presente in tutte le epoche storiche“.