News

Covid, l’appello dei cardiologi: “dopo i 65 anni vaccinatevi per proteggere il cuore”

Il Presidente della SIC Pasquale Pirrone Filardi – Roma.Cronacalive.it

Il presidente della Società Italiana Cardiologia sottolinea l’importanza della vaccinazione contro Covid e influenza per i pazienti anziani e fragili.

I cardiologi italiani fanno appello alla popolazione, in particolare alle persone sopra i 65 anni e ai soggetti fragili, affinché si vaccinino per proteggere la salute del cuore. Pasquale Perrone Filardi, presidente della Società Italiana di Cardiologia (Sic), ha lanciato questo messaggio durante l’apertura del congresso della società a Roma, in corso fino al 17 dicembre.

“Dopo i 65 anni vacciniamoci per proteggere il nostro cuore. Una raccomandazione che, ovviamente, vale per tutti i malati fragili”.

Come ha spiegato Perrone Filardi all’Adnkronos Salute “i pazienti affetti da patologie cardiovascolari, che sono spesso anche i più anziani, sono a maggior rischio di sviluppare l’infezione Covid ma anche quella influenzale. Dobbiamo rilanciare l’appello alla vaccinazione con il nuovo vaccino Covid, che è anche molto meglio tollerato di quelli precedenti. E dobbiamo invitare a fare anche l’antinfluenzale e possibilmente anche l’antipneumococcica, perché queste sono malattie che possono fortemente gravare sulla prognosi dei pazienti anziani e dei pazienti con serie patologie cardiovascolari“.