News

Roma: inaugurato in Campidoglio ‘l’Albero della Costituzione’

L’Albero di Natale dedicato alla Costituzione Italiana in Piazza del Campidoglio, Roma, 12 dicembre 2023 (Foto dal sito del Comune di Roma) – Roma.Cronacalive.it

L’installazione è completata da un grande libro multimediale con contenuti video che illustrano alcuni articoli della Costituzione.

Nella suggestiva cornice di Piazza del Campidoglio, si è svolta l’inaugurazione dell'”Albero della Costituzione“, un imponente albero di Natale dedicato ai principi fondamentali della Carta Costituzionale Italiana. L’evento è stato promosso dalla presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, che ha condiviso la cerimonia di accensione con il sindaco Roberto Gualtieri, i consiglieri e gli assessori capitolini. L’vento, impreziosito dalla presenza di Claudia Gerini e Francesca Manzini, ha visto anche l’esibizione della banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, come ha reso noto il Campidoglio.

Come ha spiegato la presidente Celli: “quest’anno l’Albero in Piazza del Campidoglio riveste un significato particolare, poiché è dedicato al 75° anniversario della Costituzione Italiana. Un documento che ha plasmato i principi su cui si fonda la nostra società. Così come l’Albero è un simbolo intramontabile del Natale, la Carta Costituzionale è il faro che illumina e guida la vita democratica e civile del nostro Paese. Un’iniziativa che si affianca al Tour che in questi mesi abbiamo fatto in tutti i 15 Municipi per incontrare e far conoscere ai più giovani i valori costituzionali“.

L’albero, alto circa 10 metri, è stato allestito in modo da richiamare visivamente i principi sanciti nella Carta Costituzionale. Inoltre, l’installazione comprende anche un imponente libro multimediale e interattivo. Grazie ai codici QR presenti, i visitatori possono accedere a dei contenuti video che illustrano, attraverso le voci di bambini e consiglieri capitolini, alcuni degli articoli chiave della Costituzione.

Il sindaco Gualtieri ha dichiarato: “siamo qui per celebrare il Natale e la Costituzione, la carta fondamentale della nostra Repubblica democratica. Sono passati 75 anni ma ancora oggi possiamo e dobbiamo rispettare e amare quanto hanno scritto i nostri padri costituenti, dando forza e concretezza a valori fondamentali come l’uguaglianza, la pace, la libertà, i diritti individuali, la separazione dei poteri; principi inderogabili così moderni e attuali ma ancora oggi troppo spesso messi in discussione. Siamo dunque qui tutti insieme per festeggiare ma anche per ricordarci di essere orgogliosi e promotori della nostra Costituzione“.