Italia-Perù, 150 anni di amicizia: a Civitavecchia sbarca B.A.P. Union, il più grande veliero dell’America Latina
Il veliero B.A.P. Union della Marina militare peruviana è giunto a Civitavecchia come tappa di una circumnavigazione del mondo.
Si tratta di un veliero a quattro alberi, tipo brigantino. Il suo nome è B.A.P. Union, appartiene alla Marina militare peruviana ed è il più grande di tutta l’America Latina. Dopo essere passato da Taranto, è sbarcato nel porto di Civitavecchia dove rimarrà dal 12 al 17 dicembre.
La prossima tappa sarà La Spezia dopodiché continuerà la sua circumnavigazione del mondo, di 34.000 miglia nautiche, che dall’Oceano Pacifico lo ha portato nell’Atlantico e, in questi giorni, nel mar Mediterraneo. Il viaggio, che proseguirà anche nel 2024, è destinato a toccare 20 porti di 14 Paesi del pianeta.
L’ambasciatore peruviano in Italia, Eduardo Martinetti, ha sottolineato in un videomessaggio che la nave scuola “intende portare un messaggio di amicizia e di promozione della cultura peruviana“. Non a caso farà sosta in tre porti della Penisola: Taranto, Civitavecchia e La Spezia. Le tappe italiane vogliono essere anche un’occasione per commemorare i 150 anni dalla firma nel 1874 del Trattato di amicizia, commercio e navigazione fra la Repubblica del Perù e il Regno d’Italia.
Durante la sua permanenza a Civitavecchia, la nave sarà aperta al pubblico che potrà ammirare le sue 34 vele. Con 255 membri dell’equipaggio, il veliero è lungo 115,7 metri e largo 13,5. La sua particolarità è la polena di prua che rende omaggio all’Inca Tupac Yupanqui. Quest’ultimo si ritiene abbia comandato una flotta di zattere durante una spedizione marittima verso la Polinesia.