Forestale: “50mila cani abbandonati ogni anno”
A disposizione la guida con la Lav “Amici fedeli” con i consigli utili su come gestire gli animali. 50mila cani abbandonati ogni anno.
Roma – I cani che vengono abbandonati ogni anno sono circa 50.000, mentre 80.000 sono invece i gatti. Il dato riporta un maggiore incremento al Centrosud, mentre il picco avviene nei mesi di luglio e agosto. Nella maggior parte dei casi sono cuccioli che sono stati regalati a Natale, come fossero oggetti, e abbandonati quando diventano troppo grandi. Sono questi i dati forniti dai Carabinieri Forestali di Roma durante il bilancio di fine anno.
I controlli svolti quest’anno dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (Cufa) sono stati 4.560, con 235 persone denunciate per maltrattamenti di animali. A tal proposito i Carabinieri Forestali la Lav (Lega anti vivisezione) hanno realizzato una guida pratica, sia inn cartaceo che in digitale, dal nome “Amici fedeli“. Il generale Antonio Danilo Mostacchi ricorda che nelle festività di Natale speso si regalano animali domestici senza però tener conto di ciò che questo comporta. Ecco perché molte volte questi animali vengono abbandonati.