News

Eletto il miglior pastificio del Lazio: vince la Capitale, pasta fresca e primi express

Pasta ripiena Dar Gallinaro – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Il Lazio Food Award ha eletto il migliore pastificio: è a Roma, nel mercato Tuscolano. Dar Gallinaro troviamo pasta fresca e primi express

Si trova a Roma Sud il miglior pastificio artigianale del Lazio, decretato in occasione del Lazio Food Award.

Si chiama Dar Gallinaro e da due anni è aperto nel mercato Tuscolano, a due passi dal parco degli Acquedotti nel quartiere Appio Claudio. Nonostante non si tratti di un pastificio storico si è già guadagnato un riconoscimento di tutto rispetto.

Dar Gallinaro troveremo pasta fresca all’uovo e primi espressi da asporto: il laboratorio artigianale infatti vanta anche una cucina dove vengono preparati i primi express da portare via.

Le paste preparate a mano sono di tutti i tipi, da condire con sughi differenti. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della pasta. Il pastificio Dar Gallinaro si trova in Viale Spartaco 45 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 15.

Pasta fresca all’uovo e acqua e farina

Il pastificio artigianale Dar Gallinaro produce ogni giorno pasta fresca all’uovo fatta a mano di diversi formati: tra i tagli lunghi fettuccine, tagliatelle, linguine, spaghetti, spaghetti alla chitarra, tonnarelli e capellini (0,95 euro all’etto); tra i tagli a mano, pappardelle, maltagliati, scialatielli e quadrucci (1 euro all’etto).

Tra le preparazioni non solo la pasta all’uovo, ma anche la pasta acqua e farina, come trofie, strozzapreti, paccheri e fusilli napoletani, cavatelli, orecchiette e calamarata. Inoltre, gnocchi e crepes vuote e farcite. Dar Gallinaro si vendono anche i sughi: semplice, ragù, amatriciana o cacio e pepe.

Le paste ripiene e i primi express

Tra le paste per il brodo troviamo tortellini (2,30 euro all’etto), gocce d’oro (2,50 euro all’etto) e i raviolini plin a mano (3,20 euro all’etto). Per quanto riguarda le paste ripiene possiamo scegliere tra ravioli ripieni ricotta e spinaci (1,99 euro all’etto), cacio e pepe o basilico e limone (2,20 euro all’etto), porchetta e bufala o cozze e pecorino (2,5 euro all’etto), stracciata di bufala e porcini ma anche vongole e porcini, oppure cernia/spigola o gambero e agrumi (2,80 euro all’etto), gambero rosso e tartufo bianco (3,20 euro all’etto).

Tra i primi express la lasagna semplice, al ragù, alla boscaiola o bianca con verdure, cannelloni ricotta e spinaci (19,90 euro al kg), ripieni di carne (23 euro al kg) o di pesce (25 euro al kg). E poi la carbonara e su ordinazione molti altri primi, come il raviolo girella, ripieno di basilico e limone, riduzione di datterino come base, cosparsa di stracciata di bufala, scampo crudo e basilico.