Salpato da Ostia, lo Yacht d’epoca è arrivato a Napoli per offrire screening ecocardiografici gratuiti per gli adulti sopra i 50 anni.
L’imbarcazione d’epoca “Dulcinea”, partita da Ostia e giunta a Napoli, è ancorata presso la banchina della Lega Navale Italiana nel porticciolo del Molosiglio. A bordo di questa imbarcazione la Cardioteam Foundation Onlus ha avviato la promozione di screening ecocardiografici gratuiti per i soggetti a rischio, nell’ambito della Campagna “Una vela per il cuore”, realizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana.
Lo yatch, un’imbarcazione a vela di 14 metri del 1991 progettata da Carlo Sciarrelli e costruita dai maestri d’ascia dei cantieri Carlini di Rimini, ha preso il mare da Imperia il 6 settembre e ha lasciato Porto Turistico di Roma (Ostia) il 7 dicembre. Dopo la tappa napoletana, che si concluderà il 12 gennaio, il “Dulcinea” si dirigerà verso Salerno. In tutto, navigherà 4000 miglia nautiche, toccando 27 porti italiani, con l’ultima tappa prevista a Trieste in occasione della Barcolana prevista a settembre 2024.
In ogni tappa del viaggio saranno offerti screening gratuiti per gli adulti sopra i 50 anni, su prenotazione tramite il sito www.unavelaperilcuore.it. A Napoli, le visite saranno disponibili fino al 23 dicembre e dall’8 al 12 gennaio. Ciascun paziente riceverà un responso dettagliato e una guida per adottare uno stile di vita più sano. È possibile sostenere la fondazione con donazioni online che contribuiranno a consentire al “Dulcinea” di coprire più miglia nautiche e raggiungere più persone che necessitano di screening cardiologici. Il viaggio è dedicato alla memoria di due grandi uomini e appassionati di mare: l’Avvocato Gianfranco Putaturo e l’Ing. Sandro Buzzi.