Sono questi i 10 migliori ristoranti di pesce in Italia. A stabilirlo è la prestigiosa classifica di 50 Top Italy 2024.
Dove posso mangiare del pesce di ottima qualità? La risposta a questa domanda non è mai scontata, anzi. Con il pesce non si scherza e, dato che il suo costo in un ristorante è molto più elevato della carne o di altri alimenti, è sempre bene scegliere per non restare delusi. Certo, non è possibile conoscere ogni ristorante della zona in cui si si trova, oppure fidarsi ciecamente delle recensioni su Maps. Tuttavia, esistono delle classifiche prestigiosissime che fanno sicuramente al caso nostro.
Siamo in Italia, quindi la cucina “di mare” è un’eccellenza assoluta di cui andare sicuramente fieri. Ma non sempre è facile trovare dei locali dove godere delle meraviglie delle nostre acque e dei sapori unici che solo il mare riesce a dare. Ma grazie alla prestigiosa classifica stilata da 50 Top Italy 2024 – Latteria Sorrentina Award possiamo mostrarvi quali sono i 10 migliori ristoranti di Pesce in Italia. Ecco quali sono.
Cosa c’è di meglio che festeggiare un evento, ricordare un anniversario, o semplicemente passare una serata in compagnia davanti a delle portate di pesce fresco dal sapore unico? In Italia possiamo sicuramente ritenerci fortunati per l’enorme offerta di cui possiamo usufruire noi cittadini, ma è pur vero che non tutti i ristoranti sono allo stesso livello, sia per quanto riguarda le materie prime che le abilità in cucina. Ma passiamo subito alla classifica dei migliori ristoranti di pesce in Italia.
Si caratterizza per un pescato di altissima qualità e dalla sua location unica: direttamente sul mare. Il locale è storico e oggi è gestito da Giovanni Ardizzone e dagli altri componenti della sua famiglia. Qui potrai assaporare piatti freschi e sempre deliziosi, come i pettini, gli scampi, i ricci e i gamberoni. Ma molto famose sono anche le zuppe di pesce, le linguine all’astice e il frutto di paranza. Lo trovi a Letojanni (ME), Sicilia.
Famoso ristorate di pesce di Salerno, Pescheria offre piatti unici grazie alla qualità impressionante della materia prima. I fratelli Esposito caratterizzano la loro offerta con la semplicità dei piatti, conditi però con sapore e gusti del mare. Il servizio è ottimo e i prezzi sono più che onesti. Da provare i piatti dello chef Luigi Iapigio, come la Gricia con Candela spezzata, cipolla di Tropea, ventresca di tonno e cacio.
Qui puoi trovare il mix perfetto tra modernità e tradizione. Già all’ingresso del locale verrai accolto da una bancarella con il pescato del gi0no. Il salone è costantemente illuminato e il servizio offerto eccellente. Godi il pesce fresco offerto con marinature meravigliose. Si trova a Polignano a Mare (BA), Puglia.
Al settimo posto si piazza il ristorante Corteinfiore, di Michele Matera. Si tratta di un locale pugliese, in pieno centro a Trani. I prodotti sono freschissimi e a volte è possibile seguirne il percorso dalle barche che approdano al porto della città, fino al locale. Da provare i meravigliosi crudi offerti da una cucina semplice e ricca di tradizione pugliese.
Si tratta di un vero e proprio gioiello gastronomico di Fiumicino, Lazio. Lo Chef Marco Claroni è un vero e proprio maestro in grado di dare creatività ai più tradizionali piatti di mare che hanno caratterizzato la cucina del nostro Paese. Mangiare in questo locale è una vera e propria esperienza di gusto da poter vivere almeno una volta nella vita.
Spostiamoci ancora in Campania, a Napoli. Al quinto posto troviamo il ristorante Terrazza Calabritto. La vista su Piazza Vittoria rende unica la location. Grazie alla tradizione ed esperienza che si tramanda di generazione in generazione, insieme ad ingredienti di ottima qualità, sarà possibile gustare i veri sapori del male. Notevole anche la carta dei vini.
Dal suo nome non è difficile capire in quale regione d’Italia ci troviamo. Da Romolo al Porto si potrà contare su un pescato sempre fresco ed eccellente. Meravigliosi gli abbinamenti offerti con oli, frutta, verdura e sali aromatici. Ci troviamo ad Anzio, nel Lazio.
Saliamo sul podio di questa prestigiosissima classifica e troviamo una vera e propria eccellenza. Stiamo ovviamente parlando del ristorante ilSanLorenzo, a Roma. Il locale di Elena Lenzini ed Errico Pierri è un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole mangiare pesce fresco a Roma ed è sicuramente il miglior ristorante della Capitale. Qui potrai estasiarti della cucina intelligente dello chef, oltre alla grande capacità di saper gestire delle materie prime.
Al secondo posto si piazza Clandestino Susci Bar. Siamo ad Ancona, nelle Marche e oltre alla buona cucina sarà possibile godere di un paesaggio meraviglioso. Da notare anche la straordinaria professionalità del servizio offerto. Tra i prodotti offerti è certamente da citare il Polpo cotto al vapore su letto di pappa al pomodoro con bottarga. Ma il piatto forte è probabilmente la Lasagnetta di mare con seppie e gamberi rosso crudi di Mazara.
Al primo posto tra i migliori ristoranti di pesce in Italia c’è Punto Nave, a Monterusciello (NA), in Campania. Venire a mangiare in questo luogo è una vera e propria esperienza culinaria irripetibile e inimitabile. La degustazione di ostriche, le tartare e i carpacci sono assolutamente di un altro livello. Le materie prime sono selezionate e provengono da mari scelti, come Ischia, Procida e Ponza. Da provare assolutamente le triglie alla livornese e la sogliola alla mugnaia.