Con l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026, la giunta Rocca stanzia 10 milioni di euro per lo sport e l’inclusione.
Famiglie, giovani e persone con disabilità, con finanziamenti allo sport nelle scuole e nelle università attraverso un bonus da erogare per favorire la pratica di attività sportive: è l’obiettivo degli stanziamenti previsti nel bilancio di previsione 2024-2027 della Regione Lazio appena approvato dalla giunta Rocca e destinati al sostegno e allo sviluppo delle pratiche e delle attività sportive.
Con un impegno di oltre 10 milioni di euro, la giunta laziale ha, quindi, deciso di sostenere, attraverso lo sport, le proprie politiche di inclusione, con contributi agli Enti di promozione sportiva e sostenendo manifestazioni ed eventi organizzati dalle Federazioni Sportive, riconosciute dal Coni, a carattere regionale e che abbiano come obiettivo la diffusione dello sport. Sui 4 milioni stanziati per il 2024, più della metà (2 milioni e 880mila euro) sono destinati agli impianti, anche all’aperto, per favorirne l’adeguamento green. 500 mila euro, invece, sono stati destinati ai Campionati Europei di Atletica Leggera 2024 che si terranno nella Capitale.
“Siamo riusciti a prevede un significativo impegno finanziario per la programmazione sportiva del 2024. Grazie alla creazione di un assessorato allo Sport, voluto dal presidente Francesco Rocca, siamo in grado di stabilire un percorso alla cui definizione lavoriamo dal nostro insediamento, rimarcando la nostra visione delle politiche sportive” ha spiegato l’assessore all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo.