Il disegno è del maestro presepista Francesco Artese ma la scenografia è dei sapienti artigiani dell’Art Departement di Cinecittà
Cinecittà contribuisce per la prima volta alla realizzazione del grande presepe in piazza San Pietro, che celebra quest’anno l’ottavo centenario dalla sua creazione.
L’opera è stata infatti affidata alle sapienti mani di pittori, falegnami e altre maestranze artigiane dell’Art Department, che hanno interpretato il disegno dell’artista presepista Francesco Artese, coordinati dai curatori Enrico Bressan e Giovanna Zabotti di Fondaco Italia, in confronto artistico con l’artigiano presepiale Antonio Cantone di Napoli.
Prima del disvelamento dell’opera, questo pomeriggio in Piazza San Pietro, all’udienza con Papa Francesco nella Sala Nervi ha presenziato una delegazione di Cinecittà, guidata dall’amministratore delegato Nicola Maccanico, con Lucia Milazzotto, direttrice Sales and Marketing, Simona Balducci, responsabile Reparto scenografie e le maestranze degli Studi.
“Cinecittà è orgogliosa di aver dato un contributo alla realizzazione di un presepe dal rilevante valore simbolico, ancora di più in questo momento storico nel quale le sue professionalità hanno ricominciato a contribuire alla costruzione di grandi e prestigiosi film e serie che caratterizzano la cultura del nostro tempo. Essere presenti con le nostre professionalità per un evento di una così alta portata spirituale è un grande privilegio per Cinecittà”, ha detto Maccanico in sede di presentazione del progetto.