Home » Av Roma-Napoli e Salerno-Napoli| Circolazione rallentata

Av Roma-Napoli e Salerno-Napoli| Circolazione rallentata

Av Roma-Napoli e Salerno-Napoli
Tabellone orari treni – Roma.Cronacalive.it

La circolazione ha subito un rallentamento sulle due tratte per via di un guasto al sistema di distanziamento dei treni.

Roma – Dalle 10:30 di oggi la circolazione ferroviaria ha visto un pesante rallentamento sulla linea Alta velocità Roma-Napoli e sulla linea Salerno-Napoli via a Monte Vesuvio per via di un guasto ai sistemi di distanziamento dei treni. Sono infatti previsti ritardi. Molti treni portano anche più di 100 minuti di ritardo, oltre a numerose deviazioni su percorsi alternativi. In questo momento è in corso l’intervento dei tecnici di RFI, i quali stanno cercando di ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura. Questa è prevista intorno alle 17:30.

A renderlo noto è Rete ferroviaria italiana, Rfi. Il guasto ha a che fare con l’impianto di segnalamento e gestione della circolazione di Napoli Afragola, la tratta prevista sulla linea ad Alta Velocità Roma-Napoli. Per motivi di sicurezza, i treni devono proseguire a marcia rallentata, la quale consegue un accodamento di vagoni e, quindi, un intenso traffico. Alla fine dello scorso anno gli impianti tecnologici interessati sono stati oggetti di un programma di rinnovo per apparecchiature e sistemi. Si prevede il potenziamento di tutti i sistemi di trasmissione telecomunicazioni e dati. L’attivazione è prevista per il primo semestre del 2024. Verrà inoltre sostituito tutto il sistema di segnalamento con attivazioni per fasi nel corso del 2024.