Mezzi gratuiti, metro A fino a fine servizio, Ztl prolungata, buoni viaggio e promozioni di car sharing: tutte le news per le feste natalizie
Presentato in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri, insieme all’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè, il piano dei trasporti per le feste di Natale che prenderà il via dall’8 dicembre.
I punti principali sono il potenziamento del trasporto pubblico di superficie, tre giornate gratuite su bus e metro (l’8, il 17 e il 24 dicembre), due linee speciali gratuite operative fino all’Epifania e la riapertura serale della Metro A.
Inoltre verrà prolungata di due ore la Ztl per l’ingresso nel centro storico tutti i giorni, tranne il 25 dicembre: il divieto di accesso sarà quindi attivo dalle 6.30 alle 20, da lunedì a domenica.
Per garantire l’efficienza del trasporto pubblico durante le festività natalizie verrà intensificato il controllo dei flussi di traffico e delle soste da parte del corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, in collaborazione con gli Ausiliari del traffico di Atac.
La linea elettrica 100 – gratuita per tutto il periodo natalizio – sarà operativa anche nei giorni festivi con una frequenza di circa 13’. Inoltre anche quest’anno verranno reintrodotte le due linee speciali gratuite con tragitto circolare che contribuiranno a velocizzare l’accesso al centro storico: tutti i giorni da venerdì 8 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024, dalle 9 alle 21, Free1 e Free2 partiranno ogni dieci minuti dalla Stazione Termini e da Piazzale dei Partigiani e porteranno a Largo Chigi.
Questo servizio speciale consente di parcheggiare facilmente la propria automobile in uno dei due parcheggi e da lì prendere il bus gratuito per il centro: possiamo prendere la linea Free1 dal parcheggio di Roma Termini – via Marsala, dove un’ora di sosta è gratuita; la linea free2 invece parte dal parcheggio Atac Partigiani, dove potremo parcheggiare nei posti auto non occupati dagli abbonati a una tariffa di 0,80 €/ora – 5 €/giornata nella parte in superficie.
Dall’8 dicembre torna finalmente ad essere fruibile fino a notte la Metro A, dopo mesi di cantieri per la sostituzione di 25 km di binari: il servizio sarà ripristinato regolarmente dalle 5.30 alle 23.30 dalla domenica al lunedì e dalle 5.30 all’1.30 il venerdì e il sabato. Inoltre sono previste 48 corse in più, mentre sulla linea della Metro C sarà garantito un treno in più da metà giornata fino a fine servizio.
Alcune variazioni del servizio di trasporto pubblico nei giorni di Natale, Vigilia e la notte di Capodanno: il 24 dicembre il servizio sarà operativo fino alle 21. Per le linee notturne di superficie il servizio si svolgerà regolarmente ad eccezione di nMA, nMB, nMC.
Dall’8 dicembre al 31 dicembre tutti i cittadini maggiorenni potranno usufruire dei buoni viaggio di Roma Capitale, che prevedono uno sconto del 50% sul costo di ogni corsa Taxi o NCC, con uno sconto massimo di 20 euro a viaggio e per un massimo di due corse giornaliere e 400 euro mensili. Le persone con disabilità invece potranno usufruire di uno sconto del 100%, con uno sconto massimo di 40 euro a viaggio e per un massimo di due corse giornaliere e 400 euro mensili.
Durante il periodo natalizio la mobilità condivisa sarà incentivata grazie a iniziative promozionali: il Car Sharing di Roma Capitale offre promozioni per i lunghi noleggi e bonus di 20 euro per i nuovi clienti che attivano un contratto individuale o famiglia nel periodo tra l’8 dicembre e il 7 gennaio 2024.