News

Natale a Roma: Via Margutta illuminata dai nomi dei grandi artisti che l’hanno vissuta

L’installazione luminosa “The stars of Via Margutta” (Crediti Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Per le feste di Natale 2023 arriverà a Roma l’installazione “The stars of via Margutta”, che celebra i 50 nomi più celebri della strada romana.

In occasione delle feste di Natale, la celebre Via Margutta, la strada dell’arte e della creatività, si veste a festa grazie all’installazione luminosaThe stars of Via Margutta“: un omaggio ai cinquanta tra artisti, poeti, scrittori e musicisti che hanno lasciato il segno nei secoli attraverso la loro presenza e le loro opere in questa strada romana.

Personalità come Picasso, Guttuso, De Chirico, D’Annunzio, Moravia, Sartre, Puccini, Mascagni, Wagner, Fellini, Magnani, H. Hepburn e G. Peck rivivranno attraverso le imponenti scritte di tre metri realizzate con tubi al neon dorato, collocate lungo l’intera Via Margutta e decorate da luminose stelle natalizie. Il progetto, ideato e realizzato dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, guidata da Alberto Moncada, ha preso il via il 6 dicembre, portando a vivere un’esperienza emozionante e suggestiva sia per i residenti che per i visitatori.

Come dichiarato da Alberto Moncada, Presidente dell’Associazione Internazionale di Via Margutta: “Sarà per molti, romani e turisti, un’emozione e una scoperta sapere che i cinquanta nomi individuati per il Natale 2023, sono solo una piccola parte delle bellissime personalità che hanno popolato questa strada unica e ineguagliabile. Il progetto che si sviluppa per tutta la passeggiata di Via Margutta e le sue attigue strade: Via Alibert, Vicolo dell’Orto di Napoli e Vicolo del Babuino, prevede infatti per i prossimi anni l’inserimento di tutti gli altri e prestigiosi nominativi che hanno reso famosa Via Margutta nel mondo”.

I presepi di Natale a Roma

Quest’anno, oltre alle luminarie, Via Margutta accoglierà anche due storici presepi, uno vicino alla Fontana degli Artisti e l’altro nei pressi della residenza di Federico Fellini.

Un progetto unico che ha preso vita grazie alla collaborazione tra Giuseppe Passeri ed Eva Maria Antulov, noti per essere gli autori del Presepe Artistico della Cappella Sistina in Vaticano. I presepi porteranno in scena momenti di vita quotidiana, con personaggi alti circa 40 cm realizzati con grande maestria, utilizzando materiali pregiati provenienti da diverse parti del mondo. Una narrazione simbolica e unica che, in sinergia con lo stile realistico delle statue, arricchisce ulteriormente la magia del Natale nella suggestiva Via Margutta.