Si preannuncia un Ponte dell’Immacolata di pioggia e neve a causa di un nuovo ciclone che colpirà la Penisola a partire da venerdì.
Previsti due giorni di tregua, oggi e domani, dalle piogge poi arriverà un nuovo ciclone che, a partire da venerdì 8, riporterà pioggia e neve fino in pianura. La perturbazione, la cui traiettoria è ancora incerta, interesserà dunque il Ponte dell’Immacolata.
Le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, riferiscono che “tra oggi e giovedì ci sarà la rimonta dell’alta pressione e soffieranno venti di Maestrale”. Le due giornate saranno in gran parte stabili con piogge limitate alle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Le correnti incostanti nordatlantiche investiranno, da venerdì 8, il Mar Mediterraneo originando un ciclone che, nell’arco di 24 ore, si sposterà dal Mar Ligure verso la Sardegna e la Sicilia.
“Se la traiettoria dovesse essere confermata – ha spiegato Sanò – le precipitazioni colpiranno dapprima il nordovest, soprattutto Val d’Aosta, Piemonte e Liguria con la neve che scenderà fino in pianura sul Piemonte, occasionalmente sulla bassa Lombardia e sull’Emilia occidentale. Previste piogge diffuse anche sulla Sardegna e in tarda serata sulla Sicilia. Pioverà un pò anche sul resto della Lombardia, dell’Emilia e più raramente su Toscana e Lazio“.
Dopo l’aumento attuale, le temperature scenderanno di nuovo su tutte le regioni. Nel corso del weekend, il ciclone lascerà la Penisola che sarà interessata dalle ultime piogge, nella giornata di sabato, su Isole Maggiori e Calabria meridionale. Previsto bel tempo sul resto dell’Italia. Domenica, invece, ci sarà tempo in prevalenza soleggiato grazie all’arrivo dell’anticiclone.
Al nord: cielo nuvoloso. Al centro: tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Al sud: nubi irregolari con qualche pioggia sul basso Tirreno.
Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: soleggiato. Al sud: rovesci sul basso Tirreno e soleggiato altrove.
Al nord: peggiora con neve in pianura sul Piemonte. Al centro: nubi in aumento con piogge in Sardegna. Al sud: verso sera peggiora in Sicilia.
Sabato ultime piogge al Sud, domenica soleggiata.