Il programma formativo finanziato dal Pnrr punta a colmare la crescente richiesta di figure specializzate: ecco quali sono i corsi gratuiti.
LuceLabCinecittà, la scuola di formazione e aggiornamento nel campo cinematografico e audiovisivo, annuncia l’avvio dei corsi gratuiti a Roma.
Questi nuovi percorsi formativi, incentrati su falegnameria, pittura e decorazione, taglio e costume, make up and hair, e virtual production, sono stati presentati alla Casa del Cinema di Roma e offrono opportunità di crescita a lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore.
I corsi, finanziati tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), sono promossi da Cinecittà e Archivio Luce, in collaborazione con varie realtà del settore cinematografico. La Dhìg Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura coordina questa iniziativa volta a creare nuove professionalità e rispondere alla crescente domanda del settore delle produzioni audiovisive.
L’approccio didattico, composto da lezioni teoriche, pratiche e laboratori, mira a preparare giovani tecnici, artigiani e creativi alle sfide delle nuove professioni legate alle tecnologie digitali. Con un programma ideato per dare vita a nuove professionalità e colmare la crescente richiesta delle produzioni, i nuovi corsi gratuiti sono dedicati a:
Come spiega la scenografa Alida Cappellini “il mercato chiede artisti, professionisti e non apprendisti, per questo abbiamo creato le botteghe”. “Nei corsi forte è la presenza delle donne – commenta poi lo scenografo Giovanni Licheri – lavorano in ogni reparto con serietà e volontà”.
Tra i corsi gratuiti proposti, grande attenzione è rivolta al virtual production, settore in espansione che utilizza nuove tecnologie digitali per creare ambienti virtuali e che si prospetta come il futuro dell’audiovisivo. Il corso forma figure tecniche che lavorano con il digitale e che possono creare virtualmente paesaggi, oggetti o personaggi.
Altro corso in programma è quello per operatore dello scanner e per tecnico della pellicola dell’archivio Luce, che permette di avvicinarsi al mondo della conversione analogico-digitale dei film: si archiviano, si ispezionano, si restaurano e si preservano le pellicole cinematografiche, con una formazione sia teorica che pratica.
I corsi gratuiti sono già attivi ma i bandi sono ancora aperti.
“L’industria audiovisiva sta vivendo un fermento – commenta Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà – e rapidi cambiamenti. LuceLabCinecittà offre l’occasione ai giovani e ai professionisti che vogliono affinare le loro competenze di entrare a Cinecittà e in altri luoghi produttivi, seguiti da insegnanti di alto livello in laboratori del saper fare”.