Alle temperature sotto la media, che dureranno fino a Sant’Ambrogio, si aggiunge un nuovo ciclone atteso per l’Immacolata.
Nella giornata di oggi saranno presenti residui fiocchi deboli in pianura tra Emilia e Friuli. A partire dal pomeriggio, il nord tornerà asciutto. Le forti piogge, invece, bagneranno dalla Toscana alle Marche per poi estendersi su tutto il Centro, la Campania, la Sicilia e la Puglia e, in serata, anche sul resto del meridione.
Le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, riferiscono dell’arrivo di un nuovo ciclone per l’Immacolata. Sulla Pianura Padana, il passaggio veloce di neve a bassa quota lascerà il posto a piogge intense. Attesa neve fresca sull’Appennino solo oltre i 1300-1600 metri.
Il maltempo, con qualche rovescio residuo al Sud e sul versante adriatico, si sposterà verso i Balcani nella giornata di mercoledì. La festività di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, vedrà bel tempo ovunque anche se le temperature si confermeranno al di sotto della media stagionale.
Per l’Immacolata è atteso l’arrivo di un ciclone che avrà una traiettoria incerta. “Dagli ultimi modelli – ha spiegato Tedici – sembra essere diretto verso le Isole Maggiori, Sardegna e Sicilia con fenomeni potenzialmente anche alluvionali”.
Al nord: tempo instabile al mattino con residue nevicate, miglioramenti nel pomeriggio. Al centro: rovesci su Toscana, Umbria e Lazio, meno diffusi altrove. Al sud: peggiora forte in Campania, poi Sicilia, quindi Gargano e Salento sparse altrove.
Al nord: bel tempo, ventoso. Al centro: soleggiato e ventoso. Al sud: qualche rovescio sul basso Tirreno.
Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato. Al sud: soleggiato.
Da venerdì ciclone con neve in pianura sul Piemonte e maltempo su Isole Maggiori; weekend soleggiato, salvo ultimi fenomeni, per sabato al Sud.