Emergenza freddo a Roma, assessora Funari: “Accoglienza strutturata e diffusa tutto l’anno per i senza dimora”
Annunciato un bando da 10 mln di euro volto alla costruzione delle ‘Stazioni di posta’ per l’aumento di posti letto destinati ai senza dimora.
”Abbiamo puntato da subito su un’accoglienza strutturata e diffusa tutto l’anno per i senza dimora per superare la logica dell”emergenza freddo”. Lo ha annunciato all’Adnkronos Barbara Funari, assessora alle politiche sociali di Roma.
”In attesa dei fondi Pnrr, con i quali ne apriremo altre, – ha spiegato- abbiamo avviato la nuova procedura di gara per le cosiddette ‘Stazioni di posta’ per senza dimora, un bando da quasi 10 milioni di euro con scadenza il 5 gennaio, in attesa dei fondi Pnrr con i quali apriremo altre stazioni di posta”.
“Abbiamo investito più fondi -ha aggiunto l’assessora- per aumentare i posti letto in maniera diffusa sui municipi più periferici, escludendo il Primo Municipio dove ci sono già tante realtà per l’accoglienza, ma anche per le attività dei centri diurni, con servizi per le docce ma anche con uno sportello legale dedicato”.
”Ad oggi possiamo contare sulle stazioni di posta dell’Esercito della Salvezza in II municipio e quella della Caritas a Villa Giacinta in via Casilina Vecchia. L’affidamento è in scadenza, serviva un nuovo avviso e abbiamo deciso di inserire alcune novità come un lotto dedicato a Ostia che ad oggi può contare su pochissimi posti per i senza dimora”, ha concluso Funari.