Le violenze sono durate 25 anni, dopo la separazione sono iniziate le minacce e gli atti persecutori anche sul posto di lavoro.
Un uomo di 58 anni di Anzio è stato denunciato per maltrattamenti e stalking nei confronti della ex compagna. Le violenze sono iniziate 25 anni fa, quando i due erano ancora fidanzati. L’uomo, spesso ubriaco, picchiava e insultava la donna, anche davanti ai loro figli minorenni. Dopo la separazione, avvenuta due anni fa, le violenze non sono cessate. L’uomo ha iniziato a minacciare e perseguitare la donna, anche sul posto di lavoro.
Gli atti persecutori, tra cui minacce attraverso messaggi e pedinamenti nel tragitto quotidiano tra casa e lavoro, hanno costretto la donna a cambiare radicalmente le proprie abitudini di vita, costringendola addirittura a cercare rifugio a casa della sorella.
Di conseguenza, all’esito delle indagini della polizia coordinate dalla procura, svolte in un breve lasso di tempo come prevede il Codice Rosso, gli agenti del commissariato di Anzio hanno eseguito l’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Velletri nei confronti dell’uomo. Il 58enne, quindi, non potrà più avvicinarsi alla vittima e dovrà rispettare la distanza di 500 metri dai luoghi frequentati da lei. Inoltre, non potrà più comunicare con lei e i suoi familiari, con qualsiasi mezzo, anche telematico.