Trovato in Spagna dopo due anni di latitanza il capo dell’organizzazione che rapinava bancomat e casse continue.
È stato estradato da Madrid a Roma R.S., il capo di una banda di ladri che si dedicava alle “spaccate” di bancomat e casse continue. Nel contesto della stretta collaborazione tra le forze di polizia internazionale, coordinata dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, l’uomo, soggetto a mandato di arresto europeo è stato rintracciato in Spagna ed estradato a Roma.
Scortato da personale specializzato, l’indagato è giunto a Fiumicino, dando seguito all’inchiesta “Ginepro” condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma. Come si legge in un comunicato stampa della Legione Carabinieri Lazio, Comando Provinciale di Roma, l’inchiesta portò all’arresto di otto persone nell’agosto del 2016 ed alla contestuale denuncia a piede libero di altre 3, tutte accusate di associazione per delinquere finalizzata a compiere furti di dispositivi bancomat e casse continue attraverso la tecnica delle “spaccate” con l’ausilio di carro attrezzi.
I membri del sodalizio criminale, di etnia Rom e con precedenti per reati contro il patrimonio, erano guidati da R.S., il quale però si era reso irreperibile. L’uomo, dopo essere stato arrestato in Spagna ed estradato in Italia, è stato trasferito al carcere di Rebibbia.