La Regione Lazio ha approvato un piano di interventi destinati alla promozione del libro nonché delle piccole e medie imprese editoriali.
La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, si è riunita per deliberare l’approvazione del Piano delle iniziative e interventi regionali a favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio. Stanziato un importo di 75.000 euro, di cui 25.000 per il progetto “Cal – Continuare a leggere nell’età di mezzo. Preadolescenti in biblioteca”, e 50.000 per “Più Libri Più Liberi. Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”.
La proposta è stata presentata dall’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile, Simona Baldassarre che ha detto: “Il libro è cultura, consapevolezza e identità, e l’editoria è una importante filiera industriale. Con questa delibera, sosteniamo l’educazione alla lettura, fondamentale per costruire cittadini consapevoli e per supportare quella economia della conoscenza dalla quale dipende il futuro di un territorio a forte vocazione culturale come il Lazio“.
“In particolare, abbiamo deciso di finanziare un appuntamento consueto come la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria ‘Più libri più liberi’, che dà lustro a Roma ed è anche un motore del turismo fieristico regionale, e un progetto per la promozione alla lettura dei preadolescenti della nostra Regione, proposto dalla Associazione Italiana Biblioteche. Un progetto che unisce l’educazione alla lettura nei confronti dei giovani e il sostegno alle biblioteche del nostro territorio, preziosi presidi culturali e per una cittadinanza consapevole“, ha concluso l’assessore Baldassarre.