Camerieri robot e sushi: dove cenare a Roma pensando di essere in Giappone
Ci sono ristoranti dove mangiare è un’esperienza futuristica, in cui possiamo interagire con schermi 5D alle pareti e i camerieri sono robot
Il futuro nella ristorazione è già realtà nei ristoranti Sushi Sun: qui verremo accolti da un robot-cameriere che ci accompagnerà al nostro tavolo e quando non avremo più bisogno di lui basterà dargli una pacca sulla spalla.
Su ogni tavolo troveremo un tablet per ordinare cliccando sui piatti che scegliamo in maniera molto semplice e intuitiva. Viene da chiedersi se al Sushi Sun tutto è automatizzato. La risposta è no: qui c’è anche tradizione.
Al Sushi Sun infatti la cucina è tradizionale, i piatti vengono preparati come da tradizione e da mani umane (anche se esistono già i robot per preparare i sushi, ma qui è tutto fatto a mano come una volta).
La cucina tradizionale qui si sposa perfettamente con il progresso tecnologico e l’innovazione: il Sushi Sun alla Magliana è stato il primo ristorante a Roma a mettere i robot al servizio dei clienti.
Cenare come in Giappone
I ristoranti Sushi Sun si caratterizzano per una sala principale con cucina a vista e il kaiten – il nastro trasportatore su cui scorrono i piattini con monoporzioni di sushi, sashimi, hosomaki, uramaki, tempura… – e una saletta con il tatami, i tradizionali tavolini bassi dove ci si siede a terra.
Cenare in un contesto del genere significa sentirsi trasportati nel lontano Giappone.
Ma i proprietari in realtà sono originari della provincia cinese dello Zhejiang, affacciata sul Mar Cinese Orientale e sulle isole giapponesi di Ryu Kyu; ed ecco svelato il motivo. La cultura culinaria della provincia dello Zhejiang ha infatti diverse influenze giapponesi e fa un largo uso del pesce di acqua salata e dolce; si caratterizza per essere leggera e delicata e con un basso contenuto di grassi.
Dove si trovano i Sushi Sun
La famiglia Sun negli anni Novanta si trasferisce dallo Zhejiang a Roma e apre il primo ristorante che inaugura una cucina tradizionale con una predilezione per l’utilizzo della tecnologia in sala. Con gli anni la famiglia è arrivata a gestire una catena Sun con quattro ristoranti nella Capitale e uno a Pomezia.
Alla base della filosofia del lavoro della famiglia Sun il “Miglioramento continuo”, dal concetto giapponese di ‘kaizen’, ossia progredire, cambiare in meglio. Li troviamo ad esempio in via della Magliana Nuova 82 e in via Messina 50.