Cena multisensoriale nella sala immersiva più grande d’Italia: segnati questa data, non puoi mancare
Il mondo fisico si fonde con il mondo digitale grazie a una combinazione di elementi audio-visivi e olfattivi in un’esperienza totalizzante
Accade il 20 dicembre alle ore 20 al Salone delle Colonne dell’Eur, che con i suoi 475 mq è una delle sale immersive più grandi d’Europa: una sala circolare avvolge i partecipanti a 360° coinvolgendo tutti i sensi.
Organizzata da Kif Italia, ‘Artika – Cena di gala immersiva e multisensoriale’ trasporterà i commensali in un ambiente unico dove gastronomia, arte e tecnologia si fondono grazie a video installazioni, suoni avvolgenti e luci suggestive che creeranno un’atmosfera magica a tema ghiaccio.
I piatti saranno ad opera dell’executive Chef di White Ricevimenti, Matteo Gerardi: sashimi di ricciola, risotto Carnaroli “Acquerello invecchiato”, trancio di Black Cod e tarte alla vaniglia con polvere di cocco e menta.
“Arte, tecnologia e preziose essenze esaltano l’alta cucina, vero e proprio motore di sviluppo e ambasciatrice del Made in Rome nel Mondo” ha affermato Giuliano Gasparotti, ceo di Kif Italia.
Il ghiaccio nell’arte digitale
Artika è un viaggio immersivo artistico ed esperienziale incentrato sul ghiaccio, sulla neve e sul freddo con installazioni che catturano la bellezza e la potenza del ghiaccio attraverso arte digitale, sound design e profumi: installazioni luminose come “Ice fractures”, “Frozen trees” e “Life Tree”, il soffitto a onde “Waves”, le video opere “Waterfall” – con una grande cascata di ghiaccio come soggetto – e “Frozen”, proiettata a 360° nella sala circolare del Salone delle Colonne, un viaggio multidimensionale nelle opere a tema ghiaccio e neve.
Nella sala rettangolare del Salone delle Colonne saranno installate due grandi tele dinamiche, su cui si potranno vedere altre due video opere: “Impressive 1” – un omaggio all’Impressionismo – e “Impressive 2”, con opere di Van Gogh, Munch, Chagall, Kandinskij. Con l’opera di virtual reality “Il sogno di Leonardo” – una simulazione di volo su aquila meccanica realizzata in 8k – i partecipanti fruiranno inoltre la Gioconda, la Vergine delle rocce e l’Annunciazione.
Roma capitale del contemporaneo
“L’obiettivo è far vivere ai commensali momenti unici, tra raffinatezze enogastronomiche e ambientazioni ispirate ai classici della pittura, da Monet a Michelangelo fino ad arrivare a Kandinskij per valorizzare anche la preziosa architettura razionalista dell’Eur, e ribadire che Roma non è solo ‘la grande bellezza’ del Barocco e dell’Età classica, ma una capitale del contemporaneo. Per Roma è fondamentale proporsi e competere anche nell’arte contemporanea, attraverso un’offerta innovativa che tenga insieme esperienze culturali e nuove tecnologie. È chiaro che siamo i campioni del Rinascimento, ma questo primato va ribadito anche in altri linguaggi, per rafforzare la nostra capacità di promuovere il brand Italia attraverso l’arte, strumento strategico di cultural diplomacy” ha sottolineato Gasparotti.
“Con Artika promuoviamo il distretto del contemporaneo di Roma, spesso subalterno al centro storico, che merita invece molta più attenzione. Roma e l’Eur sono degli asset di sviluppo culturale ed economico unici. Oggi, il Salone delle colonne di Roma è la sala immersiva più grande d’Italia e una delle principali in Europa. Un altro primato di Roma, in un settore volano di sviluppo come quello delle tecnologie applicate ai beni culturali, che ci deve inorgoglire” ha aggiunto Gasparotti.