News

Viterbo: al via i lavori per la costruzione della scuola per l’infanzia a Santa Barbara

Chiara Frontini (Crediti: Foto dal profilo Facebook di Chiara Frontini) – Roma.Cronacalive.it

La scuola è rimasta in stato di abbandono per 10 anni, la sindaca Frontini: “Chiudiamo una delle ferite più profonde di questa città”.

La sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, ha annunciato l’inizio dei lavori per il completamento della scuola per l’infanzia del quartiere Santa Barbara. La struttura, chiamata Boat, è in stato di abbandono da ormai 10 anni e rappresenta un’importante mancanza per il quartiere, che conta oltre 12.000 abitanti.

“Oggi siamo qui per iniziare a chiudere una delle ferite più profonde di questa città” ha affermato la sindaca. “Questo è un quartiere che conta più di 12mila abitanti e che da tempo sconta l’assenza di servizi educativi, per questo ci siamo impegnati per completare questa struttura che gli abitanti aspettano da 10 anni. La nostra amministrazione – ha concluso Frontini – punta alla realizzazione della città “da 15 minuti” cioè quella città dove i servizi per gli abitanti sono a portata di un quarto d’ora.”

I lavori, che saranno completati entro 450 giorni, prevedono la realizzazione del muro perimetrale di contenimento della struttura, il cappotto termico, il controsoffitto interno e la sostituzione di alcuni tramezzi. Una volta terminati, la scuola ospiterà 6 sezioni per un totale di 120-180 alunni. “Puntiamo ad ultimare i lavori in 450 giorni – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Floris – e una volta ultimata, ospiterà 6 sezioni per un totale di alunni che, oscillerà tra i 120 e i 180. Sarà pronta per l’anno scolastico 2025-26″.