Neve in arrivo: previsto un weekend con freddo, pioggia e abbondanti nevicate
Freddo e neve al nord, da lunedì anche in Pianura Padana. Al centro sud, invece, caldo e pioggia fino al weekend.
Il clima si fa protagonista nel prossimo weekend, con nevicate abbondanti attese sulle Alpi, in un susseguirsi di eventi meteorologici che coinvolgeranno anche le quote collinari e, a partire da lunedì, lambiranno la vasta Pianura Padana. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, anticipa le previsioni che vedranno un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche.
Nelle prossime ore, abbondanti nevicate scenderanno sulle vette alpine oltre i 1500 metri, con accumuli stimati tra i 40 e i 50 cm in 24 ore, interessando regioni come Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Mentre sul versante orientale si prevedono accumuli leggermente inferiori. Contestualmente, la Liguria di levante e la Toscana saranno interessate da forti piogge, portando disagi e rischio di nubifragi e piene fluviali. Nel frattempo, il caldo si farà sentire al Centro e al Sud, con temperature che raggiungeranno i 20 gradi a Roma e i 25°C a Siracusa.
Le previsioni meteo per il weekend
Il weekend vedrà l’arrivo di una nuova ondata di freddo, determinando un abbassamento della quota zero. Le nevicate continueranno ad abbondare sulle Alpi, estendendosi questa volta anche sulle quote di alta collina e sul settore centro-orientale. Sulle Alpi friulane, in particolare, ci si potrà aspettare accumuli eccezionali, fino a 50 – 70 cm in sole 24 ore.
Infine, domenica 3 dicembre si caratterizzerà per un inaspettato ritorno del sole, con temperature minime sotto lo zero al Centro-Nord, accompagnate da un freddo pungente. A partire da lunedì sera, invece, si prevedono nevicate sparse tra Torino e Milano, completando il quadro di un clima in evoluzione.