Parte il concorso indetto dalla Giunta regionale del Lazio. Il 13 dicembre la premiazione preso il Teatro dell’Opera di Roma.
Roma – Parte il concorso per individuare il presepe più bello. Ad indirlo la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile, Simona Baldassarre. La competizione, dal nome “Sulle strade di San Francesco. Il Presepe: ottocento anni di storia”, sarà dedicata agli studenti delle scuole statali e paritarie, primarie e secondarie di primo e secondo grado. “Il Presepe è un simbolo universale e inclusivo, come i valori espressi dalla Natività – ha dichiarato l’assessore Baldassarre – con la capacità straordinaria di raccontare anche la vita frugale di tutti i giorni delle persone umili”.
Il primo Presepe fu realizzato da San Francesco nel Lazio, a Greccio. Quest’anno verrà quindi celebrato l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco. “Grazie a questa iniziativa puntiamo a promuovere la nostra Regione, la Valle Santa reatina, ma anche l’ecosistema di arte, natura e fede – ha dichiarato la Baldassarre – infine renderemo un omaggio a San Francesco, patrono d’Italia, altra personalità chiave per i nostri giovani”. La Giunta Regionale, presieduta da Francesco Rocca, Presidente di Regione Lazio, ha stanziato un montepremi di 102mila euro. I vincitori del primo premio avranno diritto ad un viaggio culturale nel lazio. La premiazione avverrà durante il Concerto di Natale previsto per il 13 dicembre al Teatro dell’Opera di Roma.