Home » C’è un lago fantasma a due passi da Roma: lo hai mai visto? Una meraviglia della natura

C’è un lago fantasma a due passi da Roma: lo hai mai visto? Una meraviglia della natura

Il lago di Canterno (Crediti: Foto dal sito fiuggiturismo.com)
Il lago di Canterno (Crediti: Foto dal sito fiuggiturismo.com) – Roma.Cronacalive.it

Per una bellissima gita fuori porta da Roma andiamo alla scoperta del Lago Fantasma, nel cuore dei monti Ernici.

In un incantevole angolo della provincia di Frosinone, nelle vicinanze di Fiuggi, celebre per le sue terme, si cela un gioiello naturale dal fascino misterioso: il Lago di Canterno, noto anche come il “Lago Fantasma“. Questa destinazione, ora riserva naturale, è un’affascinante meta per chi desidera allontanarsi dalla frenesia della città.

Vediamo quindi insieme perché questo lago è soprannominato il “lago fantasma” e cosa vedere se si decide di fare una gita al lago di Canterno!

Lago Fantasma: perché si chiama così?

Come abbiamo visto, a un’ora da Roma, nel cuore dei Monti Ernici, si trova un lago dalle caratteristiche uniche: il lago di Canterno, soprannominato “lago fantasma“. Ma perché si chiama così?

Questo nome curioso deriva dal fatto che, in passato, il lago appariva e scompariva periodicamente, a seconda delle stagioni: un fenomeno che per anni fu considerato magico e che ha affascinato tantissime generazioni. I periodi di prosciugamento potevano durare anche anni, il più lungo dei quali fu dal 1894 al 1943.

Il segreto di questo enigma risiedeva nel fiume Pertuso, le cui acque, in anni più recenti, sono state oggetto di uno studio sorprendente. Si è scoperto infatti che l’inghiottitoio del fiume veniva periodicamente ostruito da detriti, causando il riempimento del lago. Solo quando la pressione dell’acqua consentiva la riapertura del punto in cui le acque si immergevano nel sottosuolo, il lago si svuotava nuovamente. Inoltre, incredibilmente, durante questi periodi di prosciugamento i pesci del lago sopravvivevano grazie a una grotta sotterranea collegata all’inghiottitoio.

Oggi, grazie all’intervento dell’uomo, il lago di Canterno non si svuota più completamente. Tuttavia, in alcuni periodi dell’anno il livello dell’acqua si abbassa notevolmente, facendo emergere un alberello. La natura, con la sua imprevedibilità, continua a sorprendere!

Il lago di Canterno (Crediti: Foto dal sito fiuggiturismo.com)
Il lago di Canterno (Crediti: Foto dal sito fiuggiturismo.com) – Roma.Cronacalive.it

Il Lago di Canterno: cosa vedere

Immerso nel cuore dei monti Ernici, il lago di Canterno, di origine carsica, è oggi una riserva naturale, meta ideale per una gita fuori porta, che offre un panorama mozzafiato delle montagne circostanti. La sua superficie di 0.6 km², la profondità massima di 25 metri e il perimetro di 4.9 km lo collocano come il maggiore dei laghi carsici del Lazio.

Inoltre, la zona è ricca di flora e fauna, con boschi di querce, cerri e latifoglie. Una pista ciclopedonale permette a chi lo visita di esplorare i suoi dintorni, sia a piedi che in bicicletta, mentre le famiglie possono godere di giochi per bambini e fare una pausa ristoratrice in un accogliente bar, e in estate è possibile fare anche un bel bagno rinfrescante.

Il lago di Canterno, con il suo mix di mistero e bellezza, si conferma quindi come una destinazione imperdibile per chi cerca un connubio tra natura e storia, che offre ai visitatori un’esperienza unica!