Roma, oggi il Colosseo illuminato contro la pena di morte | Gualtieri: “Supportiamo la moratoria presentata alle Nazioni Unite”
Oggi il Colosseo sarà illuminato contro la pena di morte per un’iniziativa organizzata dalla Comunità Sant’Egidio.
‘’È un piacere e un onore ospitare questa iniziativa che dal ’99 Sant’Egidio promuove con capacità ed efficacia. Domani (oggi, ndr) illumineremo per questa causa il Colosseo“, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nell’annunciare l’iniziativa in Campidoglio ‘Da Roma al mondo intero, no alla pena di morte’ allestita dalla comunità di Sant’Egidio.
“Questo tema richiede un impegno costante che vede Roma decisa ad affiancarvi. Non deve essere una delle tante Giornate ma una battaglia per ricordare al mondo l’orrore e l’insensatezza della pena di morte. La pena -ha aggiunto- deve essere severa se necessario, ma non può essere irreversibile. Accolgo l’appello per la moratoria e l’abolizione, ed è positivo che ci sia larga partecipazione. Roma su questo deve continuare costantemente a fare sentire la sua voce”.
“Spero che la luce che domani (oggi, ndr) renderà ancora più bello il Colosseo sia segno di vita e di speranza per i diritti universali e inviolabili dell’uomo. Lo facciamo in una prospettiva di supporto alla richiesta di moratoria presentata alle Nazioni Unite, con tantissime firme. Invito tutti a firmarla per essere parte di questa battaglia civile’’, ha concluso Gualtieri.