News

Natale in festa nelle frazioni di Viterbo: presentato il nuovo programma

Illuminazioni natalizie (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Per le feste di Natale le frazioni di Viterbo hanno organizzato in autonomia un cartellone degli eventi natalizi in programma.

Viterbo si prepara a un Natale in festa anche nelle frazioni del capoluogo. Nella sala D’Ercole del Comune di Viterbo, infatti, si è tenuta ieri la presentazione del nuovo programma per i festeggiamenti natalizi dedicato alle frazioni, ex Comuni ora parte integrante del capoluogo.

L’assessora al decentramento, Katia Scardozzi, ha illustrato il progetto volto a mettere in risalto le frazioni, conferendo loro maggiore autonomia: “Stiamo portando alla luce il nostro programma che prevede di mettere in risalto le frazioni e dargli autonomia. Una strada che abbiamo deciso di intraprendere per far diventare sempre più belli gli ex Comuni, e sempre più partecipata la loro vita”.

L’iniziativa prevede che le frazioni di Viterbo, ovvero San Martino al Cimino, Roccalvecce, Sant’Angelo e Bagnaia, organizzino autonomamente un ricco calendario di eventi natalizi. Le Pro loco fungeranno da intermediari tra l’amministrazione comunale e le frazioni. Nel calendario presentato ieri, sono inclusi vari eventi natalizi, tra cui concerti gospel, apparizioni di Babbo Natale e persino un Babbo Natale sui trampoli.

L’illuminazione natalizia nelle frazioni di Viterbo

Ma c’è anche un’altra grande novità per questo Natale: dopo molti anni, infatti, torna l’illuminazione natalizia anche nelle frazioni di Viterbo. “Dopo molti anni finalmente illumineremo la via con le caratteristiche “casette a schiera””, ha spiegato la presidente della Pro loco di San Martino, Elisa Turchetti. “Le case furono costruite per volontà della principessa, Donna Olimpia Maidalchini. Purtroppo da anni per Natale la via era spenta, finalmente porteremo la luce anche lì”.

“Siamo all’inizio di un grande viaggio che speriamo porti ad un grande traguardo”, ha concluso Scardozzi. “Questa riscoperta delle frazioni inizia con un esperimento, quello del Natale organizzato dalle Pro loco. Ed è sicuramente partito con il piede giusto”.