News

Hai mai visto dove abita Carlo Verdone? Ti accompagniamo a Monteverde

Carlo Verdone – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Molto legato alla sua città e in particolare al rione Regola dove è nato e cresciuto, Carlo Verdone vive ancora qui: l’attico a Monteverde

Uno dei più amati attori italiani contemporanei, ma anche regista, doppiatore e sceneggiatore è un romano doc. Stiamo parlando di Carlo Verdone, nato e cresciuto a Roma, dove tuttora vive.

Roma ha scandito le tappe della vita di Verdone. Figlio di Rossana Schiavina e di un famoso critico cinematografico e docente universitario – Mario Verdone – ha frequentato il liceo classico Torquato Tasso – compagno di banco di Christian De Sica – per poi laurearsi in Lettere Moderne all’Università La Sapienza con una tesi su Letteratura e cinema muto italiano.

Ha studiato anche le tecniche della regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e ha collaborato in diverse occasioni con Sergio Leone e Alberto Sordi, che sono stati i suoi mentori.

Negli anni Settanta ha diretto e interpretato vari spettacoli teatrali, realizzato dei cortometraggi amatoriali e partecipato ad alcune trasmissioni televisive.

La carriera nel mondo del cinema

Ha debuttato come regista, sceneggiatore e attore nel 1980 con quello che oggi è un film cult, Un sacco bello, in cui ha interpretato ben tre personaggi. Dopodiché ha diretto e recitato in numerosi film di successo, tra cui Bianco, rosso e Verdone nel 1981 e l’anno seguente Borotalco, Troppo forte nel 1986, Maledetto il giorno che t’ho incontrato (1992), Viaggi di nozze (1995), Il mio miglior nemico (2006) e Io, loro e Lara (2010).

Carlo Verdone è oggi uno dei personaggi più noti e poliedrici del cinema italiano, che ha conquistato il pubblico non solo con il suo talento ma anche con la sua proverbiale simpatia.

La casa sopra i portici

Carlo Verdone vive ancora nel rione Regola dove è nato e cresciuto, sopra i portici in un meraviglioso attico con vista panoramica a Monteverde Vecchio, uno dei quartieri più eleganti della Capitale. Verdone è talmente legato a questi luoghi che ha scritto il libro “La casa sopra i portici“. Nel grande terrazzo – con vista sul Gianicolo e Ponte Sisto – Carlo Verdone ama organizzare cene nella bella stagione con i suoi più cari amici.

Nello studio Verdone conserva una collezione di oggetti di scena dei suoi film e di altri film che ha amato, vera e propria testimonianza della sua lunga carriera e del suo amore per il cinema: le parrucche usate in Un sacco bello e Compagni di scuola, le locandine originali dei suoi film preferiti, foto con colleghi e amici del cinema italiano. È anche un collezionista appassionato di vinili di musica rock. La sua casa riflette perfettamente il suo amore per il cinema, per la musica e per la sua città natale.